Etichette

venerdì 24 gennaio 2020

Speciale: Il Pesce nel piatto! ...☺♥


Spaghetti con Patate e Sauté di Cozze
Per 4 persone

Ingredienti:

300 gr di spaghetti, 300 gr di patate a pasta gialla, 1 kg di cozze, ½ bicchiere di vino bianco, 2 spicchi d’aglio, 300 gr di pomodori maturi, un ciuffo di prezzemolo, peperoncino, olio, sale.

Raschiare bene le cozze in modo da eliminare tutte le incrostazioni e le barbine esterne, lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente e poi metterle in un largo tegame con l’aglio sbucciato, il vino. Farle aprire a fuoco vivace. Poi toglierle dal tegame e filtrare la loro acqua di cottura. Mettere il liquido colato di nuovo nel tegame, scaldare e aggiungere i pomodori lavati, pelati e tagliati a dadini. Se necessario regolare di sale e unire un po’ di prezzemolo.
Continuare la cottura a fuoco vivace per 5 minuti, poi aggiungervi le cozze private di una valva e il prezzemolo tritato. Mescolare, spegnere il fuoco e mantenere al caldo.
Pelare le patate, tagliarle e ridurle a tocchettini. Farle cuocere con gli spaghetti in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolare la pasta insieme alle patate, condirla subito con 4 cucchiai di olio e versarla nel tegame con le cozze. Servire il sauté caldo.


Pescatrice ai Broccoli
Per 4 persone

Ingredienti:

600 gr di pescatrice, privata dell’osso centrale, tagliata a pezzetti, 300 gr di broccoletti bolliti a vapore, 1 spicchio d’aglio, vino bianco, olio, sale, peperoncino.

In una larga padella con 4 cucchiai d’olio, unite i broccoletti tagliati a cimette, una presa di peperoncino piccante, la pescatrice a pezzetti, salate, mescolate e fate cuocere per 5 minuti, unite lo spicchio d’aglio tritato finemente, bagnate col un bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare, e cuocete ancora per 15 minuti, mescolando ogni tanto. Servite. Piatto delizioso e velocissimo da comporre!


Pesce Baccalà al Latte
Per 4 persone

Ingredienti:

700 gr di baccalà ammollato in un solo pezzo, 2 cipolle, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 3 filetti di acciuga, ½ lt di latte, farina bianca, parmigiano grattugiato, olio, sale pepe.

Pulite il pesce dalle squame e dalle pinne, dalle spine e dalla lisca centrale.
In un tegame con 1 dl di olio, unitevi le cipolle finemente tritate e lo spicchio d’aglio. Lasciate rosolare lentamente, aggiungete i filetti di acciuga e il prezzemolo tritato, mescolate sino a che le acciughe siano completamente sfatte e amalgamate al resto degli ingredienti. Con il sughetto ottenuto, spalmate la superficie interna del baccalà, spolverizzate con 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe.  
Tagliatelo a fette di 5 cm e poi disponetele, unite una all’altra, in una pirofila con le pareti alte. Irrorate col latte e un bicchiere di olio, in modo da ricoprire le fette. Coprite la preparazione con un foglio di carta di alluminio e mettete in forno preriscaldato a 180°, lasciandolo sino a che tutto il liquido sia assorbito e il pesce cotto. Si può accompagnare con fette di polenta grigliate.


Crostini Toscani al Baccalà
Per 6 persone

Ingredienti:

Pancarré o due francesine o pane toscano non salato, 2 patate, 1 filetto di baccalà non molto grande (o uno congelato), 2 bicchieri di latte, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, olio, sale. Foglioline di prezzemolo per guarnire.

Se si usa il baccalà fresco si deve mettere in acqua fredda per 3 notti, cambiandogli l’acqua 2 volte nella giornata. Tagliare a fettine il pane, togliendone tutta la crosta. Tostarlo leggermente in forno. Fare bollire le patate con la buccia in acqua in acqua leggermente salata. Poi spellatele e riducetele a pezzi. In un lt e mezzo di acqua con un bicchiere di latte, fare bollire il baccalà per 10 minuti. Scolarlo e fare raffreddare, eliminare le spine e la pelle. (se fosse surgelato, farlo bollire con la stessa procedura ancora surgelato sempre per lo stesso tempo di cottura). Mettere nel mixer il baccalà ridotto a tocchetti, le patate, lo spicchio d’aglio affettato, il prezzemolo, il latte residuo portato a bollore. Frullare gli ingredienti riducendo il composto alla consistenza di una mousse, aggiungere a filo 90 gr di olio evo, continuando a lavorare adagio il composto. Spalmarlo sulle fette di pane tostate guarnendole con foglioline intere di prezzemolo. Servite i crostini accompagnandoli da un ottimo fiasco di Chianti e buon fine settimana!

Nessun commento:

Posta un commento