Etichette

giovedì 2 gennaio 2020

Speciale: Di tutto un po'! ...☺♥


Ratatouille di Verdure e riso in teglia
Per 4 persone

300 gr di riso Basmati, 1 melanzana, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 2 pomodori maturi, 5 topinambur, 3 patate, un piccolo cavolo verza,120 gr di fagiolini verdi, 1 cipolla rossa, un pizzico di origano, qualche foglia di basilico, olio, sale e pepe.

Pulite, tagliate a tocchetti le verdure, il cavolo tagliarlo a metà e poi a piccole fette senza sfogliarlo.
Mettetele in una teglia da forno che possa stare anche sul gas, con 3 cucchiai d’olio, un pizzico di origano e un poco di sale e pepe.
Lavate ripetutamente il riso sotto l’acqua corrente. Poi scolatelo bene.
Rosolate leggermente le verdure, aggiungete il riso, mescolate e unite 3 dl di acqua bollente. Salate, portate a ebollizione, unite il basilico tritato, poi chiudete bene la teglia o con un coperchio o con carta di alluminio.
Sistematela in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e scoprite. Lasciate intiepidire e portate la preparazione in tavola direttamente nella teglia.


Frittelle di farina di Ceci con insalata di Scarola
Per 4 persone

Ingredienti:

250 gr di farina di ceci, menta fresca, limone, olio, sale. Una scarola.

In una casseruola versare 750 cc di acqua. Versarvi sopra lentamente la farina di ceci e amalgamare dolcemente con un cucchiaio di legno in modo da non formare dei grumi. Salare e mettere a cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare, sempre nello stesso verso, per circa 20 minuti, finché il composto si stacca dalla casseruola. Unirvi la menta tritata e versare il composto in uno stampo rettangolare o su una superficie di lavoro bagnata, livellando la superficie.
Lasciare rassodare e freddare (l’altezza del composto deve essere di circa 1 cm).
Se messo nello stampo, sformarlo e tagliarlo a fette di circa 5 cm per 10 cm. Fare dorare le frittelle dai due lati in una padella con abbondante olio in ebollizione. Adagiarle man mano su carta assorbente da cucina e servirle caldo appoggiate su un piatto da portata, con qualche goccia di limone. Pulire, sfogliare e lavare l’insalata, ridurla a tocchetti, metterla in una insalatiera e condirla con un pinzimonio di sale olio e aceto di mele. Servirla con le frittelle di ceci.


Budino di Castagne secche
Per 4 persone

Ingredienti:

7 etti secche, 3 bicchieri di latte, 250 gr di cioccolato fondente, gr 100 di burro, 2 cucchiai di zucchero, 1 bustina di pinoli, 20 marroni glassati, sale.

Sciacquare le castagne. Metterle in una casseruola e ricoprirle di latte. Aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale e lasciarle cuocere a fuoco lento.
Quando saranno morbide passarle o al setaccio o al passaverdura. Unitevi il burro a pezzetti, il cioccolato precedentemente sciolto e i pinoli. Mescolare bene poi unire il tutto in uno stampo per budino, unto di burro. Mettere in frigorifero e lasciare raffreddare per qualche ora. Capovolgere lo stampo su un piatto e guarnire con 6 marroni glassati.

Nessun commento:

Posta un commento