Etichette

mercoledì 1 gennaio 2020

Lo Sapevate Che: Capodanno 2020


L’Italia segue il calendario gregoriano, dove il giorno di Capodanno cade il 1 ° gennaio.
Gli italiani festeggiano il passaggio dal vecchio al nuovo anno con una serie di cibi, feste, e antiche tradizioni. La parola italiana per il giorno del Primo dell’Anno è Capodanno.
Le celebrazioni di Capodanno sono state istituite a Roma da Giulio Cesare, rendendo l’Italia il luogo di nascita ufficiale del Capodanno. Nel 46 aC, l’imperatore romano affermò che il 1° gennaio sarebbe stato il Capodanno. Negli anni che seguirono, i pagani di Roma celebrarono il nuovo anno ubriacandosi e partecipando a orge. Quando il cristianesimo si diffuse in tutta la regione le celebrazioni di alcune feste cambiarono, e la celebrazione del Capodanno fu spostata al 25 marzo.
Nel 1582, Papa Gregorio XIII ristabilì il giorno di Capodanno al 1 °gennaio. Alcune tradizioni storiche che circondano il nuovo anno italiano includono il gettare padelle, pentole, e anche i vestiti fuori dalla finestra per segnalare che il passato è finito ed è tempo di guardare al futuro. C’è anche la tradizione di indossare biancheria intima rossa come portafortuna. Molti italiani festeggiano con pietanze come risotto bianco, zampone e lenticchie, che sono considerate di buon auspicio. Si può anche aggiungere dell’uvetta nel cibo, in segno di buona fortuna. La sera tardi molti italiani partecipano, come parte della loro celebrazione, alla messa di mezzanotte.
Durante il giorno di Capodanno, l’intero Paese si trasforma sostanzialmente in una festa su scala nazionale. Viene suonata musica tradizionale e le sale da ballo si riempiono. I fuochi d’artificio sono una parte importante della celebrazione, e cominciano a esplodere poco dopo la mezzanotte nel giorno di Capodanno. Anche se ci sono grandi manifestazioni pubbliche con fuochi d’artificio, ci sono anche molti scoppi di petardi alle feste private. Le celebrazioni in Italia continuano fino al 6 gennaio con la Festa della Befana.


Nessun commento:

Posta un commento