Etichette

giovedì 9 gennaio 2020

Speciale: Di tutto un po'!...


Polenta con Carbonata della Val d’Aosta
Per 6 persone


Ingredienti:

Per la carne:

1 Kg di carne tagliata a striscioline (manzo, o pecora, o capra, o maiale ), 1 lt di vino rosso non corposo o bianco secco, rosmarino, salvia, alloro, prezzemolo, ginepro, timo, cannella, chiodi di garofano, grani di pepe, cipolla, farina, brodo vegetale burro, sale e pepe.

Per la polenta:

 ½ chilo di farina gialla, 1 lt e 750 gr. di acqua

Mettete acqua e sale in una casseruola e prima che raggiunga il bollore, unire in una sola volta la farina gialla, mescolare e cuocere per 40 minuti, sempre rimestando.

Mettete la carne a striscioline a marinare con 1 lt di vino bianco secco o rosso non corposo, unendo 2 rametti di rosmarino, qualche foglia di salvia, 2 foglie di alloro, un ciuffo di prezzemolo, 8 bacche di ginepro, un pizzico di timo, una stecca di cannella, 4 chiodi di garofano, 6 grani di pepe nero. Lasciare riposare al fresco per 3 ore. Togliete la carne con un mestolo forato, sgocciolatela bene. Infarinatela e mettetela in un tegame dove avrete affettato sottilmente la cipolla, rosolata con 50 gr di burro. Filtrate il liquido della marinata e dopo averlo, a fuoco vivace, ridotto di volume, unitela alla carne. Unite, se occorresse, un po’ di brodo vegetale. Portate a cottura, aggiustate di sale e pepe. La carne preparata va servita con la polenta.


Pastuccia Abruzzese, focaccia di Polenta
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di farina di granoturco, 250 gr di salsiccia appena indurita, 100 gr di salsiccia in un solo pezzo, 2 uova 50 gr di uvetta sultanina, olio, sale.

Ammollare l’uvetta in acqua tiepida. Mettere la farina di granoturco in una terrina e unirvi un pizzico di sale e poco alla volta, mescolando con una frusta, unire ½ lt di acqua bollente, poi aggiungere l’uvetta, la salsiccia spellata a pezzi, le uova. Amalgamare bene il tutto.
Tagliare metà della pancetta a fettine e metà a dadini. Rosolare in un tegamino con 2 cucchiai d’olio, i dadini di pancetta e unirli al composto.
Ungere una pirofila rotonda con olio, livellare la superficie e unirvi sopra la pancetta a fettine. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Servire la pasticcia con insalatina di stagione. Deliziosa…



Budino di Mandarino e Ricotta
Per 4 persone

Ingredienti:

250 gr di ricotta morbida, 150 gr di yogurt spesso intero, 2 uova, 80 gr di zucchero, la scorza grattugiata di un mandarino, zucchero, burro. Due mandarini a spicchi pelati e zuccherati per la guarnizione.

Riunite in una ciotola la ricotta, lo yogurt, le uova, 80 gr di zucchero e la scorza grattugiata.
Amalgamate bene il tutto. Imburrate uno stampo da budino senza foro interno, del diametro di 20 cm., versatevi il composto, livellatelo col dorso di un cucchiaio, distribuitevi sopra 1 cucchiaio di zucchero, cuocete in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti. Guarnirlo a vostro piacere con gli spicchi zuccherati e servitelo freddo.

Nessun commento:

Posta un commento