Etichette

lunedì 20 gennaio 2020

Speciale: Di tutto un po’! ...☺♥


Passata di Ceci e Gamberoni
Per 4 persone

Ingredienti:

200 gr di ceci secchi, 12 gamberoni, 1 spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, un pezzettino di alga kombu, olio evo, sale, pepe nero.

Tenere una notte a bagno in acqua fredda salata. Il giorno dopo scolarli e lavarli eliminando il sale- Metterli in una pentola con abbondante acqua ‘aglio il rosmarino e il pezzo di alga kombu (che ha la proprietà di rendere i legumi più morbidi e digeribili). Farli cuocere fino a che siano morbidissimi. Scolarli passarli al setaccio, tenendo da parte un po' di acqua di cottura, che amalgamerete alla purea per raggiungere la consistenza desiderata. Regolare di sale.
Nel mentre prendere i gamberoni, prima puliti dal budellino nero, lavati e sgusciati e farli cuocere a vapore per 5 minuti.
Sul fondo di ogni piatto disponete la passata di ceci, guarnirla con 3 gamberoni in ogni piatto e servirla ben calda con un filo di olio evo e una generosa macinata di pepe nero. Accompagnare con caldi crostoni di pane casareccio.


Caramelle di sfoglia alla pizzaiola
Per 4 persone


Ingredienti:

400 gr di pasta sfoglia, 450 gr di mozzarella, 5 pomodori, 8 filetti di acciuga sott’olio, 2 tuorli, sale.

Lavate e pulite i pomodori, spellateli, tagliateli a filetti, metteteli in un colino a perdere l’acqua di vegetazione.
Tagliate la mozzarella in 8 pezzi e lasciatela colare anch’essa in un colino. Dividete i filetti di acciuga, asciugati dall’olio, in metà.
Tirate la pasta sfoglia non troppo sottile, e tagliatela in quadrati di 15 cm di lato. Disponete su ogni quadrato qualche filetto di pomodoro, 2 ½ acciughe, un pezzo di mozzarella leggermente salata. Richiudete la pasta arricciandola ai lati, come a formare una caramella. Ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti. Spennellate ogni caramella con i tuorli.
Su una placca da forno rivestita con carta da forno, posatevi le caramelle. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Servite subito.


Croccanti alle Noci, ricetta di New Orleans


Ingredienti:

250 gr di noci pecan sminuzzate grossolanamente, 375 gr di zucchero di canna grezzo, 375 gr di zucchero semolato bianco, 250 ml di latte condensato, 120 ml di panna liquida, 120 gr di buro, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, un pizzico di sale.

Sistemare gli ingredienti, ad eccezione dell’estratto di vaniglia in un tegame d’acciaio dal fondo spesso. Fare cuocere gli ingredienti a fuoco medio, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, affinché il composto non attacchi sul fondo. Il calore non deve superare i 120 gradi.
Togliere il tegame dal fuoco quando tutto lo zucchero sarà caramellato e unire l’estratto di vaniglia e mescolare bene.
Preparare su di un piano grande un foglio di carta da cucina e con un cucchiaio prendere il composto, prima che si solidifichi, formando delle praline distanti l’una dall’altra. Lasciare raffreddare bene.

Nessun commento:

Posta un commento