Etichette

sabato 4 gennaio 2020

Speciale: Qualcosa di speciale! ...☺♥


Zuppa di Ceci e Zucca con Crostini saporiti (a vostra scelta)
Per 6 persone

Ingredienti:

500 gr di zucca pulita, 500 gr di ceci lessati, 50 gr di passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, un pizzico di zenzero in polvere, 1 di cumino in polvere, 1 di cannella in polvere, una bustina di zafferano, ¾ di lt di brodo di pollo, 1 limone non trattato, olio, sale, pepe nero. Per accompagnare salsa harissa.

Pulire e tagliare finemente la cipolla e l’aglio. Ridurre la zucca a dadini. In una casseruola con 3 cucchiai d’olio, far soffriggere per qualche minuto il trito preparato. Aggiungere lo zenzero, il cumino, la cannella, la bustina di zafferano e una macinata di pepe nero. Mescolare, fare insaporire, aggiungere la polpa di zucca, mescolare e fare cuocere per qualche minuto. Aggiungere il brodo bollente e la passata di pomodoro. Cuocere sino a quando la zucca risulti ben morbida. Aggiungere i ceci, mescolare dolcemente, regolare di sale e lasciare cuocere qualche minuto. Versare la zuppa in una zuppiera riscaldata, rifinirla con il succo del limone, mescolare, aggiungere la buccia del limone grattugiata. Servire la preparazione con salsa di harissa e i crostini creativi, scegliendo tra le varie preparazioni qui di seguito.


Crostini creativi (a vostra scelta)

Croccanti e saporiti, arricchiscono i piatti più diversi: da insalate a una zuppa, da un consommé ad una crema. Si possono preparare e condire a piacere.
Sfregate alcune fette di pane francese con uno spicchio d’aglio e poi tagliatele a dadini. Metteteli in una teglia, irrorateli con un filo d’olio e tostateli sotto il grill.
Oppure passate dei dadini di pane toscano in abbondante formaggio montasio grattugiato e fateli dorare sempre sotto il grill.
Potete preparare i crostini all’origano: tagliate il pane francese a dadini, metteteli in una teglia, irrorateli con un filo d’olio, cospargeteli di origano e grigliate.


Crostata di Mandarini clementini e Crema pasticciera
Per 6 persone

Ingredienti:
 180 gr di farina, 70 gr di burro, 130 gr di zucchero semolato, 5 tuorli, ¼ di latte, 2 bucce grattugiate di 2 mandarini non trattati, una presa di sale, 6 mandarini non trattati,  ½ bicchierino di Cointreau. Farina e burro per la tortiera.

Mettere gr 160 di farina in una terrina a fontana, aggiungere il burro a pezzetti e 60 gr di zucchero con una presa di sale. Due tuorli d’uovo e la buccia grattugiata di un mandarino. Lavorare rapidamente gli ingredienti, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e tenerla in frigorifero per ½ ora.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta a circa 3 mm e foderare una tortiera rotonda di circa 25 mm, imburrata e infarinata. Bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta. Ricoprirla di fagioli secchi e metterla in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sfornare, togliere i legumi e lasciare raffreddare.
Nel mentre preparare la crema: lavorare in una terrina i 3 tuorli con lo zucchero residuo, aggiungere 20 gr di farina.
In una casseruola portare a bollore il latte con l’altra buccia grattugiata del mandarino, aggiungere con delicatezza alla crema di uova, amalgamando con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Versare nuovamente il composto nella casseruola e fare cuocere per qualche minuto sempre mescolando. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare e unire il ½ bicchierino di Cointreau. Sbucciare i mandarini, privandoli dei filamenti e dei semi. Sformare la pasta su un piatto da portata. Riempirla con la crema ormai raffreddata e sistemarvi sopra a raggiera, attorno al bordo della torta gli spicchi di mandarino e creando al centro sempre con gli spicchi una figura a raggiera. Squisita!

Nessun commento:

Posta un commento