Etichette

venerdì 17 gennaio 2020

Speciale: Il Pesce nel piatto! ...☺♥


Teglia alla Mediterranea con Pomodori e Acciughe
Per 4 persone                                             

Ingredienti:

600 gr di acciughe, 500 gr di pomodori, 100 gr pangrattato, 60 gr di pecorino romano, 2 spicchi d’aglio, 15 capperi sotto sale, prezzemolo, 1 cucchiaio d’origano, 1 dl di vino bianco, peperoncino, olio, sale.

Pulite le acciughe, lavatele, spinatele e apritele a libro. Grattugiate il pecorino e riunitelo in una terrina con il pangrattato, l’origano e una presa di sale. Ammollate i capperi in una ciotola con acqua calda, scolateli, asciugateli e tritateli insieme a un pugno di prezzemolo e all’altro aglio rimasto. Aggiungete il trito al contenuto della terrina.
Ungete il fondo di una teglia con un cucchiaio d’olio, fate uno strato di acciughe e su questo disponete uno strato di pomodori tagliati a fette. Spolverizzate con un cucchiaio di pangrattato, mescolato agli altri ingredienti e continuate così fino a esaurimento. Bagnate il tutto con vino bianco e condite con 3 cucchiai d’olio. Mettete in forno a 200° per 20 minuti, sino a quando si sarà formata una crosticina dorata.


Fasolari con Verdure
Per 4 persone                                   

Ingredienti:

24 Fasolari puliti, 1 costa di sedano verde, una cipolla di Tropea, un mazzetto di timo, un limone, un peperone rosso e uno giallo, farina, olio, sale se necessario.

Sciacquare sotto l’acqua corrente i fasolari e lasciarli a bagno con una manciata di sale grosso e acqua fredda per un’ora. Scolate dal liquido i fasolari e metteteli in una casseruola con 2 dl d’acqua, 3 o 4 rametti di timo e il succo di limone. Chiudete il coperchio e cuoceteli a fiamma alta per 4 o 5 minuti, finché non si aprono.
Scolateli e filtrate il fondo di cottura con un canovaccio. Tagliate il sedano a fettine. Pulite i peperoni, eliminando semi e filamenti bianchi, riducendoli a dadini. Mondate la cipolla e affettatela sottilmente.
In una casseruola con 3 cucchiai d’olio, unite le verdure e fatele rosolare a fiamma media per 5 minuti. Aggiungete il fondo di cottura dei fasolari e un cucchiaino di farina sciolto in poco liquido. Mescolate e fate addensare a fiamma alta per 4 minuti. Aggiungete i fasolari, eliminando il pezzo della valva vuota, mezzo cucchiaino di timo tritato. Mescolate e servite.


Polpette di Salmone con Insalata riccia
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di polpa di salmone, 1 scalogno, farina, pangrattato, finocchietto selvatico o aneto, olio, sale e pepe.

Tritare la polpa di salmone, facendo attenzione ad eliminare eventuali residue spine. Mettere la polpa in una terrina, aggiungere lo scalogno sbucciato e tritato molto fine, 20 gr di farina, 4 cucchiai di pangrattato, un pizzico di sale e di pepe, un pizzico di finocchietto o aneto tritato, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e ricavarne tante polpettine grandi come una noce. Farle friggere, poche alla volta, in una padella con abbondante olio bollente, finché risulteranno dorate.
Farle scolare su carta assorbente da cucina e servirle calde.

Nessun commento:

Posta un commento