Etichette

venerdì 10 gennaio 2020

Speciale: Il Pesce nel piatto! ...☺♥


Sushi di Branzino, ricetta Giapponese
Per 4 persone

Ingredienti:

320 gr di riso giapponese, 10 cm di alga konbu, 1 bicchierino di sakè, aceto di riso, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, 2 branzini puliti da 700 gr, salsa wasabi. Per accompagnare salsa shoyu (salsa di soia leggera).

Versare il riso in una ciotola e lavarlo bene, scolarlo, ripetere l’operazione, finché l’acqua non risulti limpida. Fare scolare il riso da un colino per 30 minuti.
Pulire l’alga konbu con una pezzuola inumidita e tagliarla a pettine.
In una casseruola mettere il riso con pari quantità di acqua fredda, la konbu, 1 bicchierino di sakè e mettere sul fuoco. Quando bolle, togliere l’alga e proseguire la cottura a fuoco basso per 10 minuti. Spegnere e fare riposare, sempre coperto per 15 minuti.
In un pentolino versare 3 cucchiai di aceto di riso, 2 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale e fare cuocere mescolando fino a quando lo zucchero sarà sciolto. Poi lasciare raffreddare.
Versare il riso su un piano di legno inumidito, allargarlo e spruzzarlo uniformemente con poco aceto sventolandolo con un ventaglio finché l’aceto sia evaporato e il riso tiepido. Conservarlo coperto con un canovaccio inumidito.
Ricavare dai branzini i filetti e tagliarli a fette di cm 4 x 2, condirli in un piatto piano con poco wasabi. Formare delle palline col riso, appoggiare su ogni pallina 1 fetta di branzino, facendola aderire al riso al meglio e sistemarle su un piatto da portata. Servire il sushi accompagnati da shoyu.


Spezzatino di Pescatrice con Zucca e Mandorle
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di pescatrice, 400 gr di zucca pulita, 1 limone non trattato, 60 gr di mandorle a lamelle, 2 scalogni ½ bicchiere di vino bianco, un ciuffo di prezzemolo, burro, sale, pepe.

Pulire la pescatrice eliminando l’osso centrale e la pellicina. Lavarla, asciugarla e tagliarla a cubetti. Metterla in una terrina, spremervi il limone, un po’ della sua scorzetta, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Lasciarla insaporire per 15 minuti.
Senza alcun condimento, far tostare le lamelle di mandorle in una padellina. Ridurre la polpa della zucca a bastoncini.
Pulire gli scalogni e tagliarli a spicchietti. Fare rosolare la zucca con gli scalogni e la pescatrice in un largo tegame con 40 gr di burro. Dopo 5 minuti, bagnare col vino bianco e fare evaporare a fuoco vivace. Abbassare la fiamma e continuare la cottura per 10 minuti. Salare e pepare.
Cuocere ancora per 3 minuti. Infine aggiungere il prezzemolo tritato e le mandorle tostate. Mescolare delicatamente e servire subito.


Orecchiette, Cozze e Broccoletti
Per 4 persone

Ingredienti:

320 gr di orecchiette, 300 gr di cimette di broccoli, 1 kg di cozze, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio d’aglio, 2 pomodori maturi, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale, peperoncino.

Sciacquare le cimette di broccoletti e gettarle in abbondante acqua bollente salate. Scolarle dopo 2 minuti sotto l’acqua fredda per alcuni minuti e tenerle da parte. Mondare le cozze, spazzolandole bene ed eliminando il bisso di barba e le impurità dei gusci. Lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente.
In un’ampia casseruola mettere le cozze, il vino bianco secco. Farle aprire a fuoco vivo, poi levarle ed eliminare i gusci, eliminando completamente quelle che non si sono aperte. Filtrare il fondo di cottura e tenerlo da parte.
Scaldare nella casseruola 1 filo d’olio e rosolare lo spicchio d’aglio pulito per 2 minuti, unire i pomodori pelati e ridotti a dadini e cuocere mescolando per 10 minuti. Aggiungere 1 bicchiere del fondo di cottura e, quando bolle, unire le orecchiette. Portare a cottura mescolando delicatamente con i rebbi di una forchetta e unendo il fondo di cottura bollente a mestolini all’occorrenza. Cinque minuti prima che la pasta sia pronta unire le cimette e 1 minuto prima di fine cottura le cozze.
Profumare col prezzemolo, regolare di sale e peperoncino. Servire subito e a piacere con l’aggiunta di un filo d’olio in ogni piatto dei commensali. Una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento