Etichette

martedì 21 gennaio 2020

Speciale: Cibo quotidiano! ...☺♥


Pasticcio al forno di Maccheroni
Per 4 persone

Ingredienti:

Una tazza di besciamella, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, gr. 400 di maccheroni, una tazza di ragù di carne, pasta sfoglia come la spiegazione a piè della ricetta o acquistata già pronta, burro, noce moscata, olio, sale.

Fate scongelare la pasta sfoglia seguendo le istruzioni.
Lessate i maccheroni al dente, scolateli e conditeli con un po’ d’olio.
Nel frattempo, insaporite la besciamella con la noce moscata e incorporatevi il parmigiano grattugiato.
Stendete la pasta con il mattarello e dividetela in due parti, una più grande dell’altra. Con la più grande, foderate una teglia imburrata, posate sul fondo uno strato di pasta, poi uno strato di ragù e uno di besciamella. Proseguite così sino ad esaurimento degli ingredienti.
Chiudete la pasta con la sfoglia rimasta, sigillandola bene nei bordi e passate in forno a 200° per circa 25 minuti.


Per fare in casa la pasta sfoglia non solo per questo piatto ma, per pasticcini salati e dolci, per torte e voul su vent:
Per 6 persone

Ingredienti:

250 gr di farina, 250 gr di burro, un pizzico di sale, ½ bicchiere d’acqua.

Mescolate la farina con acqua fredda o a vostro piacimento con un po’ di acqua e limone, e un pizzico di sale. Dovrete ottenere una pasta omogenea, né troppo dura né troppo morbida che riunirete in una palla e lascerete riposare in luogo fresco per 15 minuti.
Stendete poi la pasta in una sfoglia rettangolare e mettetevi sopra il pezzo di burro intero, poi piegate la pasta a portafoglio per ricoprire il burro completamente. Cospargete di farina la spianatoia su cui dovrete lavorare la pasta e pure di farina cospargete il mattarello. Passate sulla pasta il mattarello facendo molta attenzione affinché il burro non fuoriesca da lati, pian piano, in modo da riformare una nuova striscia che ripiegherete di nuovo a portafoglio, ovvero in tre parti. Questa operazione costituisce il primo giro della sfoglia. Fate riposare la pasta ancora 15 minuti, poi passatevi sopra ancora il mattarello, spianandola nel senso opposto. Tirate e ripiegate la pasta ancora 4 volte, dandole così 6 giri e facendola riposare per 15 minuti dopo ogni giro. Questa basa base, serve sia per pasticcini salati che dolci e torte - se volete fare i voul au vent, tirate la pasta ad uno spessore di 1/2 cm, tagliate delle ruote di 6 cm di diametro. Ne taglierete altrettante con un buco centrale di 4 cm., da sovrapporre a quelle piene. Appoggiatele quindi sulla piastra del forno, foderata con carta da forno, spennellatele con uovo sbattuto e fatele cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 15-20 minuti.


Bocconcini di Pollo con Frutta secca e purea di Patate allo zafferano
Per 6 persone

Ingredienti:

2 petti di pollo di gr 700 cadauno, 1 bustina di zafferano, ½ cucchiaino di zenzero in polvere, 50 gr di pistacchi pelati, 50 gr di mandorle, 350 gr di cipolline borretane, 1 spicchio d’aglio, un ciuffetto di prezzemolo, 4 dl di brodo vegetale, olio, sale. Per la purea di patate: 6 etti di patate, latte, burro, sale, noce moscata, 1 bustina si zafferano.


Riducete a dadi i petti di pollo, privati da cartilagini e dall’ossicino centrale. In un capace tegame con 4 cucchiai d’olio, unite la bustina di zafferano, lo zenzero, i pistacchi e le mandorle, fate soffriggere per qualche minuto. Unite le cipolline borretane sbucciate, lo spicchio d’aglio e i dadi di pollo. Fate rosolare a fuoco medio per 5 minuti, versate il brodo caldo e cuocete, coperto, per circa 25 minuti. Accompagnare con la purea di patate allo zafferano.


Struffoli in forno
Per 6 persone

Ingredienti:

220 gr di farina, 2 uova, 1 bustina di lievito in polvere, 2 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio di vino bianco, la buccia di un’arancia grattugiata, la buccia di ½ limone grattugiata, 150 gr di miele liquido, zucchero di canna. Farina.

In una terrina versare a fontana la farina, unire nel centro le uova, 2 cucchiaini di zucchero, la scorza dei due agrumi, il vino, l’olio e il lievito. Impastare accuratamente gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo. Infarinare una piano di lavoro e appoggiarvi l’impasto. Con un coltello, tagliare dei pezzi di pasta e formare con questi pezzi dei cilindretti molto sottili. Tagliare i cilindretti in pezzi di circa 1 cm. Foderare la placca del forno con carta da forno e appoggiarvi gli struffoli, debitamente distanziati. Farli cuocere in forno preriscaldato a 250° per circa 5 minuti, fin che risultino gonfi e dorati. A metà cottura è buona norma capovolgere gli struffoli perché si dorino da tutte le parti. In una larga padella, versare il miele, aggiungere 80 gr di zucchero di canna e 2 cucchiai d’acqua. Fare bollire sin che la schiuma in superficie che si sarà formata, sia scomparsa. Abbassare il calore al minino, unire gli struffoli e mescolarli con delicatezza, in modo che vengano rivestiti dal miele interamente. Prelevarli con una paletta forata e appoggiarli su un piatto, dandogli la forma di una piramide. Aiutarsi eventualmente, con le mani inumidite. Servire quando saranno completamente raffreddati.

Nessun commento:

Posta un commento