Etichette

lunedì 27 gennaio 2020

Speciale: Menù del giorno! ...☺♥


Risotto agli Agrumi
Per 4 persone

Ingredienti:

320 gr di riso, 1 cipolla, 1 lt di brodo (a piacere o carne o vegetale), 1 pompelmo, 2 arance, erba cipollina, parmigiano grattugiato, olio evo.

Il risotto agli agrumi si prepara rosolando la cipolla e tostando il riso con il succo d’arancia, poi completando la cottura allungando il sugo col brodo.
Sbucciare la cipolla, tagliarla a fette sottili e farla rosolare in una casseruola con l'olio.
Aggiungere il riso e farlo tostare, bagnarlo con 4 cucchiai di succo d'arancia e portarlo a cottura, unendo il brodo bollente, un mestolo alla volta
Pelare al vivo, togliendo la pellicina bianca che riveste ogni spicchio, 8 spicchi di arancia e 3-4 di pompelmo.
Tagliare a listarelle la scorza di 1/2 arancia e sbollentarla per 1 minuto circa.
Quando il riso sarà cotto, mantecarlo con il parmigiano grattugiato e guarnirlo con i filetti di scorza d'arancia, gli spicchi d'arancia tagliati a pezzetti, qualche stelo di erba cipollina tritato. Trasferire su un piatto da portata e servite caldo


Spezzatino di Maiale con Carciofi
Per 4 persone

Ingredienti:

700 gr di filetto di maiale, 4 carciofi, 1 limone, 1 carota, ½ cipolla bianca, ½ costola di sedano, un pezzettino di zenzero, 8 bacche di ginepro , una presa di cumino, olio, sale.

Private 4 carciofi delle foglie esterne e quasi completamente dei gambi e spine. Affettateli sottilmente e metteteli in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone. In una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio, fate soffriggere una carota, ½ cipolla bianca, e mezza costola di sedano tritati, con 8 bacche di ginepro e un pezzettino di zenzero grattugiato. Quando la cipolla sarà dorata, unite i carciofi , ben sgocciolati e asciugati con carta assorbente da cucina, cuocete per 5 minuti. Aggiungete 700 gr di filetto di maiale, tagliato a cubetti di 2 cm di lato e una presa di cumino, continuate la cottura per 15 minuti. Salate e servite.


Frittelle di Arance con sciroppo
Per 6 persone

Ingredienti:

5 arance, 250 gr di farina, 2,5 dl di vino rosso amabile, 160 gr di zucchero, 5 chiodi di garofano, un pezzetto di cannella, 1 foglia di alloro, 1 uovo, 1,2 dl di birra chiara, zucchero, sale, burro, olio.

Mettere la farina in una ciotola mescolata con un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero. Mescolando unire l’uovo prima battuto con la birra e 0,6 dl di acqua fredda e 25 gr di burro sciolto. Mescolare bene il tutto e fare riposare la pastella per un’ora a temperatura ambiente.

Preparare lo sciroppo: in un pentolino mettere il vino, lo zucchero, la stecca di cannella, i chiodi di garofano, la foglia di alloro. Portare a bollore e fare sobbollire lo sciroppo, mescolando finché sarà addensato. Metterlo in una ciotola a raffreddare.

Pelare le arance, eliminare bene le parti bianche, tagliarle a fette.
In una padella con abbondante olio in ebollizione, friggere le fette di arance immerse, una alla volta nella pastella preparata. Farle friggere poche alla volta, girandole dalle due parti. Lasciare assorbire l’olio in eccesso posandole su carta assorbente da cucina. Servirle in piatti singoli, cosparse con lo sciroppo.

Nessun commento:

Posta un commento