Etichette

lunedì 13 gennaio 2020

Speciale: Di tutto un po’! ...☺♥


Gnocchi di Zucca con Ricotta affumicata
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di polpa di zucca mondata dei semi e della scorza, 200 gr di farina, 2 uova, 100 gr di grana padano grattugiato, 150 gr di ricotta affumicata, burro, sale e pepe

Tagliate la zucca a fettine spesse 1 cm circa, disponetele su un foglio di cara da forno, salatele e infornatele a 160 gradi per 20-30°, quindi estraetele dal forno e lasciatele raffreddare. Schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere quasi una crema, unitevi la farina, le uova, il grana, sale e pepe e amalgamate bene il tutto.
In un tegame fate sciogliere il burro fino a renderlo color nocciola.
In una pentola portate a bollore abbondante acqua salata: tuffatevi gli gnocchi che formerete con l’impasto preparato formandoli prelevando l’impasto con l’aiuto di due cucchiai o più facilmente tramite un sac à poche. Quando vengono a galla scolateli man mano con una schiumarola. Passateli direttamente nella padella del burro sciolto.
Spadellateli e serviteli spolverizzandoli con una manciata abbondante di ricetta affumicata grattugiata.


Frittata di Pomodori secchi
Per 6 persone

Ingredienti:

6 uova, 200 gr di scalogni, ½ bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di paprika forte, timo secco, 6 pomodori secchi sott’olio, 1 dl di latte, olio, sale.

Sbucciate gli scalogni e tagliateli grossolanamente. In una padella con 4 cucchiai d’olio, unitevi gli scalogni, il cucchiaino di zucchero di canna. Rosolate a fiamma alta per 5 minuti. Salate, unite il vino bianco, fate evaporare, abbassate la fiamma e mettete il coperchio, fate cuocere per 15 minuti. In una terrina, sbattete le uova con una presa di sale, la paprika, il formaggio grattugiato. Aggiungete un cucchiaio di timo e i pomodori scolati dall’olio e tagliati a tocchetti. Versate il composto negli scalogni. Cuocete la frittata a fiamma bassa, coperta per 5 minuti. Levate il coperchio, avvolgete il manico della padella in un doppio foglio di alluminio e terminate la cottura sotto il grill del forno. Servitela tiepida


Frittelle dolci di Radicchio rosso di Treviso
Per 10 persone

Ingredienti:

500 gr di farina,150 gr di radicchio rosso di Treviso tardivo, 150 gr di zucchero, 80 gr di uvetta, 75 gr di burro, 6,30 dl di acqua, 8 gr di sale, 2 mele, 6-7 uova, 10 gr di lievito in polvere, 1 bicchiere di grappa, un bicchierino di aroma all’arancia, olio per friggere

In un tegame fare sciogliere il burro assieme all’acqua, facendo attenzione che l’acqua non bolla, versatevi la farina a pioggia e mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando il composto sarà omogeneo e si staccherà dal fondo di cottura (circa 10 minuti). Lasciate raffreddare per un quarto d’ora, poi unitevu lo succhero e le mele precedentemente sbucciate e frullate.
Incorporateci le uova, una alla volta, l’uvetta ammorbidita in acqua e ben strizzata, il lievito, l’aroma, la grappa e il radicchio tritato finemente.
In un tegame scaldate l’olio e quando avrà raggiunto la giusta temperatura (165°), fatevi cadere le palline di composto, aiutandovi con un sac à poche.
Lasciate cuocere fin a quando le frittelle saranno belle dorate, quindi scolatele con una schiumarola, adagiatele su un foglio di carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Sistematele su un piatto di portata e spolverizzatele con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento