Etichette

mercoledì 15 gennaio 2020

Speciale: Menù del mercoledì! ...☺♥


Torta con Riso e Bietoline
Per 6 persone


Ingredienti:

350 gr di riso comune, 250 gr di bietolone lessate, 4 fette di pane da toast bianco senza crosta, 3 uova, 60 gr di formaggio pecorino grattugiato, 60 gr di formaggio parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, pangrattato, burro, sale.

In una casseruola con acqua salata cuocere il riso per 10 minuti, scolarlo subito e lasciare raffreddare. Bagnare le fette di pane da toast con poco brodo delle bietoline e sbriciolarle con le mani, mescolarle al riso. Strizzare e tritare finemente le bietoline e unire al riso, mescolando bene il tutto.
In una ciotola sbattere le uova, unire i due formaggi e il cucchiaio di prezzemolo mescolando il tutto. Unire al riso e amalgamare bene, regolare eventualmente di sale. Imburrare una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro, spolverizzarla con pangrattato e versarvi il composto preparato. Livellare la superficie e spolverizzare con pangrattato. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servire la preparazione tiepida. Deliziosa


Petti di pollo alla cacciatora
Per 6 persone

Ingredienti:

2 petti di pollo di circa 700 gr ciascuno, ½ cipolla, 1 spicchio d’aglio, farina, 2 dl di vino, 100 gr di polpa di pomodoro, 350 gr di funghi porcini, olio, burro, sale.

Fate dorare in una padella con 3 cucchiai d’olio e 30 gr di burro i petti di pollo interi, prima lavati e ben asciugati. Unite la mezza cipolla e lo spicchio d’aglio tritati. Spolverate con un cucchiaio di farina, salate e versate il vino. Aggiungete la polpa del pomodoro tritata e cuocete a fuoco medio per 20 minuti, voltando spesso i pezzi di pollo. Unite i funghi, puliti accuratamente con un panno umido bianco, e affettati. Proseguite la cottura per altri 10 minuti.
A fine cottura, tagliate i petti di pollo a fette, metteteli su un piatto da portata, ricoprendoli con il fondo di cottura e i funghi.


Crema Zabaione all’Arancia
Per 4 persone


Ingredienti:

4 tuorli, 120 gr di zucchero semolato, 1 arancia non trattata, 1 dl di vino bianco passito: Per accompagnare biscottini.

Mettere 4 tuorli dentro una casseruolina insieme allo zucchero e sbattere gli ingredienti con la frusta per 3 minuti.
Lavare l’arancia e prelevare la scorzetta con l’aiuto dell’apposito utensile, unirla ai tuorli.
Spremere l’arancia e unire anche il suo sugo nella casseruola. Versare il vino e mescolare bene per 2 minuti con la frusta, sin che gli ingredienti siano ben amalgamati. Mettere la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e sbattere sino a quando raggiunga il bollore. Togliere dal fuoco e servire con i biscotti preferiti.

Nessun commento:

Posta un commento