Etichette

martedì 28 gennaio 2020

Speciale: Primi piatti “al baffo”! ...☺♥


Tortino di Verdure al forno
Per 6 persone

Ingredienti:

6 uova, 200 gr di ricotta, 100 gr di fagiolini, 150 gr di patate, 2 carote, 100 gr di pisellini in scatola, 2 cucchiai di pangrattato, 50 gr di parmigiano grattugiato, basilico, olio, sale e pepe.

Lavate e spuntate i fagiolini, lessateli per 10 minuti con le carote pulite. Separatamente lessate le patate per 20 minuti. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini con le carote, tagliate i fagiolini a tocchetti di 2 cm. Rompete le uova in una ciotola, sbattetele e incorporatevi la ricotta per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le verdure lessate, i pisellini scolati e sciacquati, metà parmigiano, 5 foglie di basilico spezzettato con le mani, sale, pepe e amalgamate con cura. Spolverizzate con un cucchiaio di pangrattato una teglia prima unta d’olio e versatevi l’impasto. Mescolate il parmigiano e il pangrattato rimasti e cospargete in superficie. Fate cuocere il tortino in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Toglietelo, lasciatelo riposare per 1 minuto, quindi servitelo.


Strudel di Verdure e Ricotta
Per 6 persone

Ingredienti:

Pasta sfoglia fresca, 250 gr di ricotta, 1 uovo, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, 20 pinoli, un cucchiaio di salsa al pesto, un cucchiaio di pangrattato, verdure miste grigliate (melanzane, peperoni, zucchine) 3 etti, origano, olio, sale.

Tagliare a dadini le verdure leggermente salate, unire i pinoli, formaggio e salsa al pesto. Sbattere l’uovo, tenendone un cucchiaio da parte per la doratura, e unirlo agli ingredienti.
Preparare la pasta sfoglia stesa a rettangolo, ungerla leggermente con qualche goccia d’olio. Fare dei fori nella pasta con una forchetta. Riempirla col composto in modo che si possa richiudere lateralmente e ai due fondi. Spennellarne la superficie col il cucchiaio di uovo, allungato con un po’ d’acqua. Cospargere con sale e origano. Infornare a 180° per 40 minuti.
Con lo stesso composto si può imburrare e infarinare una teglia, usando metà sfoglia per ricoprirla e metà per richiuderla, avendo cura di forare con la forchetta i due pezzi di pasta. Si procederà poi come per lo strudel.


Rigatoni con carciofi e Sgombro
Per 4 persone

Ingredienti:

Uno sgombro di 350 gr, 350 gr di rigatoni, 8 carciofi, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio tritato, 1 limone, 80 gr di pecorino grattugiato, olio, pepe in grani, sale, maggiorana, timo limonato.

Togliere le interiora al pesce lavarlo e sfilettarlo. Insaporirlo con maggiorana e timo limonato e un filo d’olio. Scottarlo in padella per pochi minuti e tenere da parte.
Togliere le foglie più dure ai carciofi, le punte spinose, tagliarli in due, togliere il fieno interno. Ridurli a spicchietti, metteteli a bagno in acqua acidulata perché non anneriscano. In un tegame con 4 cucchiai d’olio, fate rosolare lo spicchio d’aglio, versare i carciofi, scolati e asciugati con carta da cucina, salare e pepare, dopo 3 minuti, unire ½ bicchiere di acqua bollente. Proseguire la cottura per 8 minuti, aggiungendo, se occorre altra acqua. Nel mentre in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocere la pasta al dente. Scolarla e versarla nel tegame con i carciofi, unire i filetti di sgombro a tocchetti, spolverizzare con il prezzemolo e l’aglio tritati, mescolare e cuocere per 2 minuti. Togliere dal fuoco, mescolarvi il pecorino e servire.

Nessun commento:

Posta un commento