Etichette

sabato 18 gennaio 2020

Speciale: Menù del sabato! ...☺♥


Risotto alle Mandorle
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di riso Arborio, 2 scalogni, 2 spicchi d’aglio, brodo di pollo 1lt, 1 dl di panna fresca, 80 gr di mandorle pelate, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 dl di spumante brut, salsa Worcester, 50 gr di burro, pepe.

Tritate finemente i 2 scalogni e 2 spicchi d’aglio. In una casseruola con 50 gr di burro, fate appassire gli scalogni e gli spicchi d’aglio. Aggiungete il riso, fatelo tostare e bagnate con un dl di spumante brut, fate evaporare e cuocete per 15 minuti, unendo poco alla volta, del brodo caldo di pollo, sempre mescolando. Pochi minuti prima di fine cottura, aggiungete un dl di panna fresca e 60 gr di mandorle pelate e tritate finemente.
Togliete dal fuoco e incorporatevi 50 gr di parmigiano grattugiato, una macinata di pepe, e uno spruzzo di salsa Worcester. Servite decorando con 20 gr di mandorle a lamelle che avrete tostate al forno.


Strudel con Patate e Funghi
Per 6 persone

Ingredienti:

Per la pasta: 250 gr di farina, 3 cucchiai d’olio, 1 dl d’acqua tiepida, un pizzico di sale. Per la pirofila: 2 cucchiai di farina, 20 gr di burro.

Per il ripieno: 350 gr di patate, 500 gr di funghi, 50 gr di burro, 60 gr di parmigiano grattugiato, un mazzetto di prezzemolo, 60 gr di caciocavallo grattugiato, un uovo, un tuorlo, 1 spicchio d’aglio, un cucchiaio di farina, 1 dl di olio, sale e pepe.

Preparare la pasta: mettere la farina in una grossa ciotola e mettervi al centro l’olio, il sale e l’acqua tiepida. Impastare e far riposare la pasta per 30 minuti , coprendo la terrina con un canovaccio. Preparare il ripieno: lavare le patate e senza pelarle, metterle in una casseruola, coprirle d’acqua salata e portare ad ebollizione, farle cuocere per 30 minuti. Sbucciarle e passarle allo schiacciapatate, aggiungere il prezzemolo tritato, il burro ammorbidito, il formaggio grana, e il caciocavallo grattugiati, l’uovo intero e il tuorlo, un pizzico di sale e pepe. Mescolare con delicatezza e far riposare il composto per 20 minuti. Pulire i funghi con un panno umido, affettarli e farli rosolare in una padella con 4 cucchiai d’olio e l’aglio rosolato.
A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe. Spegnere il gas. Riprendere il composto di patate e mescolare dinuovo per renderlo soffice. Stendere la pasta in una sfoglia sottile, su un piano da lavoro, coperto da pellicola infarinata, aiutandovi con un mattarello, stendervi sopra in uno strato uniforme il composto di patate, lasciando libero, tutt’intorno un bordo di 2 cm. Stendere sopra le patate i funghi trifolati. Arrotolare lo strudel: Chiudere le estremità e metterlo in una pirofila imburrata e infarinata, cuocerlo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, spennellandolo di tanto in tanto con un poco d’olio. Servire tiepido.


Torronata semifredda al cioccolato
Per 6 persone

Ingredienti:

4 uova, 80 gr di zucchero, 150 gr di Torrone di nocciole piemontesi, 300 gr di panna.
150 gr di ottimo cioccolato fondente, un’arancia non trattata.

Mettere i tuorli e lo zucchero in una casseruola e con un cucchiaio di legno lavorali sino a diventare spumosi e gonfi. Mettere la casseruola a bagnomaria sul fuoco e cuocere il composto veli il cucchiaio.
Lasciare raffreddare, unire la panna montata e il torrone prima ridotto a pezzetti e frullato. Mescolare con delicatezza gli ingredienti.
Foderare uno stampo da plum cake con pellicola per alimenti e versarvi il composto livellandolo.
Ricoprire lo stampo con altra pellicola e mettere in congelatore.
Al momento di portare in tavola il dolce, spezzettare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria o nel microonde con due dita di latte. Rovesciare lo stampo nel piatto da portata, eliminare la pellicola e fare sgocciolare poco cioccolato sul semifreddo. Infine grattugiare direttamente sopra la scorza di arancia (non è indispensabile, ma dà un tocco gradevole di freschezza al dolce).

Nessun commento:

Posta un commento