Etichette

domenica 12 gennaio 2020

Speciale: Antipasti e Dolci per domenica!...☺♥


Gazpacho con Barbabietola, Finocchio, Pomodori e Chicchi di Melagrana
per 4 persone


Ingredienti:

300 gr di pomodori maturi,150 gr di barbabietola rossa (lessata o al forno),1 cipollotto nuovo, 4 foglie di basilico, 3 foglie di menta.
Un finocchio, 1 limone, olio evo, sale, pepe,100 gr di melagrana per guarnire.
Crostini di pane abbrustoliti per accompagnare.

Togliere le foglie esterne del finocchio, tagliarlo in quattro spicchi e lavarli e affettarli sottilmente, metterli in una ciotola e condirli con un emulsone di oli, sale e limone. Tenere da parte
Lavare e tagliare a pezzetti i pomodori. Pulire il cipollotto e il cetriolo e tritarli. Pulire e affettare la barbabietola. Eliminare dai chicchi di melagrana eventuali pellicine.
Mettere gli ingredienti ad esclusione dei chicchi di melagrana in un frullatore, aggiungere la menta, il basilico,4 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e pepe. Frullare sino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire il composto in un contenitore di vetro, coprirlo e tenerlo in frigorifero sino al momento di consumarlo.
Al momento di servire guarnire con i filettini di finocchio scolati dalla marinata e i chicchi di melagrana. Accompagnare con i crostini di pane abbrustoliti.


Indivie Belghe caramellate e Salmone affumicato
Per 4 persone


Ingredienti:

800 gr di indivia belga, 80 gr di burro, 1 cucchiaio abbondante di zucchero, 1 limone, salmone affumicato, pane nero, creme fraìche, poco aneto, sale e pepe.

Eliminare le foglie esterne più sciupate dall’indivia, lavarla bene e tagliarla a piccoli spicchi.
Fare fondere il burro in un lardo tegame e unirvi l’indivia. Insaporirla con sale e pepe. Farla rosolare per circa 4 minuti a fuoco alto. Spolverizzare l’indivia con lo zucchero e aspettare che si caramelli. Bagnare il tutto con il succo del limone e farlo in parte evaporare a fuoco vivace.
Spegnere e servirla tiepida, accompagnandola col pane nero, la crema fraìche e il salmone affumicato. Deliziosa!


Involtini di Cavolo Verza e Gamberi
Per 4 persone


Ingredienti:

12 foglie di verza, 12 gamberi, 1 spicchio d’aglio, semi di finocchio, ½ bicchierino di cognac, olio, sale.

Mettere sul fuoco una casseruola con acqua salata, portate a ebollizione e cuocete la verza per 3 minuti. Scolate le foglie e adagiatele su un canovaccio, asciugandole. Versate i gamberi in acqua bollente salata per 3 minuti. Prelevateli e sgusciateli, disponetene uno su ciascuna foglia, arrotolatela su se stessa e fissatela con gli stecchini. In una padella scaldate 3 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio schiacciato e i semi di finocchio. Appena l’aglio sfrigola, toglietelo, alzate la fiamma e sistematevi gli involtini, salateli e rosolateli da tutte le parti. Scaldate il cognac e flambate. Potete servire ciascun involtino sistemato su un piatto da frutta bagnato col sugo di cottura, oppure portare in tavola direttamente nel recipiente di cottura.


Charlotte con Marmellata
Per 6 persone


Ingredienti:

400 gr di mascarpone, 200 gr di savoiardi, 1 tuorlo, 2 dl di panna, 100 gr di zucchero, 150 gr di marmellata,1 bicchiere di Cognac, 1 cucchiaino di cannella in polvere. Poco coccolato fuso e chicchi di cioccolato per la guarnizione.

Mettete su un piatto metà savoiardi, spruzzateli leggermente con Cognac e usateli per foderare le pareti dello stampo da budino sistemandoli in piedi uno accanto all’altro. Tagliate 3 savoiardi in 3 pezzi, ammorbiditeli con il Cognac e sistemateli sul fondo dello stampo per chiuderlo. Mettete in una ciotola il mascarpone con lo zucchero e lavoratelo con una frusta fino a quando diventa cremoso. Aggiungete metà della panna, il tuorlo e amalgamate delicatamente. Aggiungete la cannella, cucchiaino di Cognac e mescolate ancora per un paio di minuti. Mettete i restanti savoiardi in un piatto e bagnateli con il rimanente Cognac. Versate nello stampo 1/3 di crema, spalmate con 1/3 di marmellata e coprite con uno strato di savoiardi. Ripetete questa sequenza altre due volte terminando con i savoiardi al Cognac. Battete lo stampo sul piano per compattare gli strati e tenete 2 ore almeno in frigorifero. Montate la rimanente panna, capovolgete la charlotte sul piatto di portata e guarnite con ciuffi di panna montata, chicchi di cioccolato e cioccolato fuso a piccole strisce, a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento