Etichette

mercoledì 22 gennaio 2020

Speciale: Proteine in compagnia! ...☺♥


Patate ripiene con Carne e gusti al forno
Per 4 persone

Ingredienti:

4 patate al cartoccio, una cipolla, 200 gr. di carne trita di maiale, 100 gr. di pomodori, 1 cucchiaio di olio, 4 cucchiai di panna da cucina, 25 gr. di burro, 25 gr. di formaggio grattugiato, sale.

Svuotare le patate della polpa, lasciando solo il fondo. Passare la polpa al setaccio.
Preparare il soffritto con l’olio, la cipolla tagliata a fettine, aggiungere la carne tritata e dopo qualche minuto i pomodori a pezzetti. Salare, pepare, mescolare accuratamente e lasciare cuocere per 8 minuti. Unire la purea di patate, la panna, il burro e mescolare bene.
Riempire ogni patata con questa farcia e spolverizzare con formaggio grattato. Lasciare gratinare in forno per dieci minuti e comunque, finché la superficie avrà preso n bel colore dorato. Deliziose!


Aspic con Petto di pollo e Uova
Per 4 persone

Ingredienti:

8 uova sode, 2 petti di pollo arrostiti o lessati, gr.250 di prosciutto cotto, tagliato a fette spesse, gelatina istantanea, maionese, verdure lessate, prezzemolo.

Affettate 7 uova sode. Tritate l’uovo rimasto e mettetelo in una ciotola con i petti di pollo a pezzettini e il prosciutto tagliato a listerelle. Legate il composto con la maionese.
Preparate la gelatina e con una parte spennellate il fondo e le pareti di uno stampo e fatela rapprendere in frigorifero.
Disponete quindi a strati le uova e il composto alla maionese, inframmettendo con le verdure bollite a rondelle o tocchetti, di vostro gradimento. Ricoprite la preparazione con la gelatina rimasta e mettete in frigo a solidificare.
Al momento di servire capovolgetelo sul piatto di portata.


Fonduta con Funghi champignon e Uva nera
Per 6 persone

450 gr di formaggio gruviera, 450 di formaggio emmental, 1 cucchiaino di maizena, 1 bicchierino di cognac, una spolverata di noce moscata, 1 spicchio d’aglio, 6 dl di vino bianco secco, sale pepe, 15 champignon, 100 gr di chicchi di uva nera, 1 limone. Pane casereccio.

Lavare velocemente sotto l’acqua gli champignon, togliere il gambo, asciugarli con un panno morbido, tagliarli a fette non spesse e spruzzarli col succo del limone.
Sfregate l’interno di una pentola di coccio con lo spicchio d’aglio, aggiungete i due formaggi tagliati a cubettini, versatevi sopra il vino bianco. Sistemate il coccio sul fuoco dolce e lasciate cuocere i formaggi, mescolando continuamente, con dolcezza, con un cucchiaio di legno. Quando la fonduta inizierà a bollire, versate la maizena sciolta in ½ bicchiere di cognac, insieme a una grattugiata di noce moscata. Aggiungere le fette di champignon e i chicchi di uva nera, mescolare delicatamente e servire in tavola, accompagnando con fette di pane casereccio tostate.

Nessun commento:

Posta un commento