Etichette

venerdì 3 gennaio 2020

Speciale: Il Pesce nel piatto! ...☺♥


Baccalà alla Marinara
Per 4 persone

Ingredienti

800 gr di baccalà già ammollato, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di lardo, 50 gr di capperi sotto sale, un ciuffo di prezzemolo, 1 limone, olio, sale e pepe.

Lavare il baccalà, asciugarlo, cercare di togliere tutte le spine, tagliarlo a tocchetti e fatelo rosolare in un tegame con il lardo tritato e 3 cucchiai d’olio.
Pulire la cipolla e l’aglio, tritarli e unirli al baccalà. Spremere il limone e unirlo alla preparazione con 2 scorzette prelevate dalla sua buccia. Salate e pepate. Aggiungete ½ bicchiere di acqua calda.
Cuocere a fuoco lento per 25 minuti. Sciacquate i capperi e uniteli al baccalà, continuando la cottura per 5 minuti. Servitelo ben caldo, cosparso col prezzemolo tritato.


Zuppetta bianca di Pesce con pasta
Per 4 persone

Ingredienti:

100 gr di tubettini rigati, 400 gr di coda di rospo, 2 calamari, 1 kg di cozze, 1 carota, 1 cipolla, 2 foglie di alloro, prezzemolo, timo, vino bianco secco, olio, sale, pepe nero.

Tritate finemente la carota e la cipolla, mondate. Tagliate a pezzetti la coda di rospo e svuotate le sacche dei calamari, tagliatele ad anelli, quindi private i tentacoli del becco centrale e degli occhi. 
In una casseruola con 2 cucchiai d’olio, fate appassire il trito di carota e cipolla, poi unite la coda di rospo e i calamari. Pepate, regolate di sale, aggiungete 2 dl di vino bianco. Fate riprendere l’ebollizione, unite l’alloro, il timo e un litro di acqua calda. Coprite la casseruola con un coperchio, cuocete a fuoco dolce per 30 minuti.
Pulite e lavate accuratamente le cozze, mettetele in un tegame con uno spruzzo di vino, fatele aprire a fuoco vivo, filtrate con un canovaccio il liquido di cottura e aggiungetelo alla minestra.
Regolate di sale, portate ad ebollizione e aggiungete la pasta, portandola a cottura, aggiungete quindi il prezzemolo tritato, una macinata di pepe e le cozze, metà sgusciate e metà col guscio. Mescolate bene, servite la minestra calda.


Filetti di Nasello al forno con Patate e Pomodorini
Per 4 persone

Ingredienti:

4 grossi filetti di nasello, 2 piccole cipolle bianche, 20 pomodorini a ciliegia, 3 patate, vino bianco, 4 spicchi d’aglio, 2 rametti di rosmarino, 1 cucchiaio di capperi, olio, sale, pepe.

Ricoprite il fondo di una pirofila con una grossa patata tagliata sottile, salate e distribuite sopra 4 spicchi d’aglio tagliati a metà, 2 rametti di rosmarino, un cucchiaio di capperi sciacquati.
Mettetevi sopra 4 grossi filetti di nasello e guarnite con 2 piccole cipolle bianche, tagliate a metà, 20 pomodorini ciliegia, 2 patate sbucciate e tagliate a fettine sottile. Salate, irrorate con 4 cucchiai d’olio e mettete in forno già caldo a 200° per 20 minuti. A metà cottura spolverizzate di pepe e irrorate con uno spruzzo di vino bianco.

Nessun commento:

Posta un commento