Etichette

sabato 11 gennaio 2020

Speciale: Piatti veloci del sabato!...☺


Spaghetti al Pesto Siciliano
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di spaghetti, 5 pomodori maturi, un mazzetto di basilico, uno spicchio d’aglio, 60 gr di mandorle con la buccia, foglie ricavate dal cuore di sedano, olio, sale.

Scottate le mandorle in acqua bollente, scolatele e mettetele in una ciotola. Ricoprite il recipiente con carta di alluminio e fate riposare per 4 minuti.
Poi spellatele e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno. Tostatele per 10 minuti in forno preriscaldato a 200°.
Sbucciate i pomodori, riduceteli a tocchetti. Fateli scolare in un colapasta, per perdere l’acqua di vegetazione.
Pelate lo spicchio d’aglio, lavate e asciugate le foglie di sedano. Pestate le mandorle in un trito grossolano. Tritate il sedano e l’aglio. Tritate anche i pomodori. Unite tutti gli ingredienti e mezzo lt d’olio, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Cuocete gli spaghetti e scolateli al dente. Mettete gli spaghetti in una terrina e conditeli col pesto. Mescolate e servite.


Polpettone con Bietole e Provolone
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di bietole, 4 uova sbattute, etto di crostini abbrustoliti nel forno con pepe, 50 gr di semi di girasole, 200 gr di formaggio provolone o caprino a cubetti, 100 gr di panna, parmigiano grattugiato, maggiorana, burro, olio, sale. Per servire salsa al cren.

Lavare e scottare le bietole in acqua salata in ebollizione. Scolarle e tagliarle pezzi di 2 cm. Mescolarle con tutti gli altri ingredienti, aggiungere le spezie, il parmigiano grattugiato e il sale.
Versare l’impasto ottenuto in uno stampo da plum cake, precedentemente foderato con carta da forno, unta con il burro. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servire con una salsina al cren.


Frittelle Pavesi con Frutta a volontà
Per 4 persone


Ingredienti:

200 gr di farina, 60 gr di uvetta sultanina, zucchero semolato, 3 uova, ½ lt di latte, sale, olio. Frutta a piacere per accompagnare

Lavare l’uvetta e metterla per 10 minuti a bagno in una ciotola con acqua tiepida. Mettere in una terrina la farina a fontana e piano piano incorporarvi il latte, mescolando ed evitando di formare dei grumi.
Scolare l’uvetta e asciugarla bene con carta da cucina.
Battere leggermente le uova con un pizzico di sale e incorporarle alla farina con l’uvetta. Amalgamare il tutto molto bene.
Mettere abbondante olio in una larga padella e quando avrà raggiunto l’ebollizione, versarvi il composto a cucchiaiate, poche alla volta, facendo dorare le frittelle da entrambi le parti. Scolarle su carta da cucina, posarle sul piatto di portata e spolverarle con lo zucchero semolato. Accompagnare le frittelle con la frutta fresca scelta.

Nessun commento:

Posta un commento