Etichette

giovedì 14 marzo 2019

Speciale: Primi piatti vegetariani...


Fusilli di Farro con Cicoria
Per 4 persone

½ kg di fusilli di farro, 2,5 etti di cicorietta (se si può anche quella selvatica è buonissima!), 1 spicchio d’aglio, un cucchiaino di finocchio selvatico, olio evo, sale.

Pulire la cicorietta eliminando la parte finale del gambo. Lavarla accuratamente e senza sgocciolarla, farla saltare in un tegame con l’aglio, 3 cucchiai d’olio. Spolverarla con i semi di finocchio, salare e far cuocere coprendo col coperchio il tegame a fuoco dolce per circa 10 minuti.
Lasciare intiepidire, eliminare l’aglio e frullare il resto con il liquido rimasto. Rimettere la salsa ottenuta e il liquido residuo nel tegame.
In una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, far cuocere i fusilli al dente. Scolarle e versarle nel tegame con la salsa. Mescolare, amalgamare bene, far saltare per due minuti a fuoco vivo e servire.

Gnocchi di Patate con rucola
Per 4 persone

7 etti di patate, un mazzetto di rucola, 2 spicchi d’aglio, 3 etti di farina bianca, 120 gr di pecorino grattugiato, olio evo, sale. (facoltativi: qualche pomodorino crudo tagliato a tocchettini da aggiungere a fine preparazione).

Fare lessare le patate in una casseruola con acqua fredda salata.
Dopo 25 minuti scolarle, sbucciarle e passarle col passapatate in una larga terrina. Con le mani impastarle, aggiungendo l’acqua tiepida necessari a secondo della consistenza e l’assorbimento delle patate, sino ad ottenere un impasto morbido ma consistente.
Su un piano di lavoro leggermente infarinato, formare con l’impasto dei salsicciotti lunghi, tagliarli a tocchetti e con l’aiuto dei rebbi di una forchetta formare gli gnocchi, appoggiandoli sempre sul piano di lavoro infarinato.
In un tegame con 3 cucchiai d’olio fare imbiondire gli spicchi d’aglio (in camicia), toglierli e unirvi la rucola prima pulita, a cui avrete tolto i gambi, ben lavata e strizzate dell’acqua. Fare stufare a calore moderato.
Prelevarne una parte, con il frullatore frullarla e rimetterla nella padella.
In una capiente casseruola con acqua salata in ebollizione, versare gli gnocchi e appena vengono a galla, con una schiumarola prelevarli, scolarli e unirli alla rucola, saltarli velocemente a fuoco vivo unendo la metà del formaggio pecorino grattugiato. Servirli accompagnando con il residuo pecorino.

Focaccia alla Salvia
Per 4 persone

400 gr. di pasta salata (segue la ricetta), una tazza di latte intero, una manciata di foglie di salvia ben lavate e asciugate, olio evo.

Tritare la salvia con la mezzaluna.
Preparare l’impasto come da ricetta base, ma sostituendo parte dell’acqua con il latte. Formare una palla, infarinarla, metterla in una terrina e coprirla con un canovaccio umido, lasciandola lievita per 2 ore al caldo.
Trascorso il tempo previsto, rilavorare sul piano di lavoro infarinato la pasta, lavorarla nuovamente unendovi la salvia tritata. Disporla in una teglia unta d’olio. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e irrorarla con olio. Metterla in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Una delizia!

Ricetta base della Pasta Salata:

300 gr di farina semintegrale, 15 gr di lievito di birra, olio evo, sale.

Far sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida.
Sistemare la farina a fontana su di un piano di lavoro e nel centro versarvi il lievito. Impastare aggiungendo 3 cucchiai d’olio e una presa di sale, aggiungendo altra acqua tiepida sino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Sistemare la “palla” di pasta in una terrina infarinata, coprendolo con un canovaccio umido e lasciarlo lievitare per un paio d’ore in luogo caldo, al riparo da correnti d’aria. Quando avrà raddoppiato il volume, sarà pronta per essere lavorata stendendola sul piano di lavoro e aiutandovi con un matterello, a realizzare la ricetta della pizza che preferite. Se desiderate fare una pizza ripiena, lavorate prima i 2/3 della pasta e formate la base della pizza, (forandola con i rebbi di una forchetta) da posare sulla teglia leggermente oliata. Ricoprirla con il ripieno preferito e chiuderla con la pasta rimasta, anch’essa tirata a sfoglia sottile. Richiudere bene con le dita umide le due sfoglie e bucherellare la parte superiore. Pronta per la cottura in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento