Etichette

domenica 10 marzo 2019

Speciale: Domenica tutta dolce!...


Torta alla Ricotta, Cannella e Zafferano
Per 6 persone

450 gr di farina, 120 gr di burro, 500 gr di ricotta, 3 uova, 100 gr di zucchero semolato, 25 gr di zucchero a velo,1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 bustina di zafferano, sale.

Fare ammorbidire gr 110 di burro a temperatura ambiente ridotto a pezzettini.
Versate gr 400 di farina a fontana in una terrina e mettetevi al centro un pizzico di sale e poco per volta 1 dl di acqua tiepida. Incorporate all’impasto il burro ammorbidito e impastate sino ad ottenere una pasta omogenea e liscia. Formare una palla e fare riposare la pasta coperta per 30 minuti.
In una terrina mettete la ricotta con un pizzico di sale, le 3 uova, lo zucchero semolato e 20 gr di farina a cui avrete mescolato la cannella e la bustina di zafferano. Mescolate bene il tutto e lavoratelo con un cucchiaio di legno, sino che tutti gli ingredienti siano bene incorporati e l’impasto risulti omogeneo.
Su di un piano di lavoro infarinato stendere la pasta in una sfoglia sottile e foderare una pirofila imburrata e infarinata, facendo in modo che la pasta sia più alta del bordo per poterla ripiegare leggermente in dentro. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e versarvi l’impasto di ricotta. Livellare bene la superficie. Con i rebbi della forchetta, passare tutto attorno al bordo facendo un decoro.
Mettere in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Sformare la torta su di un piatto di portata e polverizzarla di zucchero a velo.


Panna Cotta caramellata con cialdine
Per 4 persone

500 gr di panna, 1 bicchiere di latte, vaniglia, 170 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaio di uvetta sultanina, Marsala, 1 cucchiaio di pinoli, 12 gr di gelatina in fogli. Per le cialdine: 50 gr di zucchero, 50 gr di zucchero di canna, farina, 50 gr di burro.

Mettere i fogli di gelatina nel latte freddo. Fare ammorbidire l’uvetta in acqua fredda aromatizzata con un po’ di Marsala.
Portare a bollore la panna con 70 gr di zucchero e la stecca di vaniglia incisa, far cuocere per 15 minuti e togliere dal fuoco. Aggiungere la gelatina strizzata dall’acqua al liquido bollente e farla sciogliere.
Tostare i pinoli, aggiungerne metà al composto. Aggiungere anche metà dell’uvetta ben strizzata.
Caramellare lo zucchero rimasto in una casseruola con un filo d’acqua e versarlo sul fondo di quattro stampini. Riempire con il composto gli stampini e farli raffreddare in frigorifero per almeno 6 ore e comunque sino a che il composto si sarà addensato.
Nel mentre preparare le cialdine: mescolare il burro fuso con i due tipi di zucchero, 1 cucchiaio di farina e uno scarso di acqua. Distribuire il composto sulla placca del forno foderata di carta da forno e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 7 minuti, finché le cialdine iniziano a dorare.
Sformare gli stampini di panna cotta sui piattini di portata +, cospargerla con i pinoli e l’uvetta residua. Accompagnare con le cialdine.


Zuppa Inglese
Per 6 persone

½ kg di Pan di Spagna in forma rettangolare, 6 uova, 3 bicchierini di Rum, 280 gr di zucchero a velo vanigliato, 200 gr di zucchero semolato, ¾ di lt di latte, 60 gr di maizena, ½ limone, 60 gr di cedro e arancia canditi tagliati a piccoli dadini.

In una casseruola mettete il latte, una scorza di limone, 50 gr di zucchero semolato e mescolando bene scaldatelo, senza farlo bollire. In una ciotola montate i tuorli con 150 gr di zucchero semolato, quando la crema risulterà gonfia e spumosa, unirvi la maizena e lavorare fino a che il composto risulti omogeneo. Eliminare dal latte la scorza del limone e versarlo a filo sulle uova. Mettere tutto nella casseruola e rimettere sul fuoco continuando a mescolare sino a che la composizione sia addensata. Lasciare intiepidire. Tagliare il Pan di Spagna a fette di 2 cm di spessore e imberbe leggermente nel liquore. In una pirofila non molto alta sistemate sul fondo uno strato di crema e coprire con 1/3 delle fette di Pan di Spagna, coprite con la metà della crema, poi con la seconda parte delle fette di Pan di Spagna e poi versate la crema residua in cui avrete amalgamato i canditi. Ricoprite con le fette di pane residue.
In una ciotola lavorate 3 albumi con lo zucchero a velo a neve fermissima. Versateli su tutta la superficie del dolce e ponetelo in forno preriscaldato a 120° per 15 minuti. Servire la preparazione fredda.


Profiteroles alla Caraibica
Per 6 persone

400 gr di ricotta romana, 200 gr di farina di cocco, zucchero di canna, cioccolato amaro in polvere, Rum.

Dividere la ricotta in due ciotole. Alla prima amalgamare a 200 gr di ricotta, 120 gr di farina di cocco e 3 cucchiai di zucchero di canna, mescolare accuratamente gli ingredienti.
Nella seconda ciotola amalgamare la ricotta residua e 1 cucchiaio di Rum, 3 cucchiai di zucchero di canna, 30 gr di farina di cocco, mescolare bene gli ingredienti. Tenere le ciotole coperte in frigorifero per 1 ora.
Ricavare da ciascun composto con l’aiuto delle palme delle mani tante palline della dimensione di una noce. Passare le prime nella farina di cocco rimasta e le seconde nella polvere di cacao. Sistemarle a piramide alternandole su di un piatto da portata. Deliziose e veloci da eseguire!

Nessun commento:

Posta un commento