Etichette

sabato 23 marzo 2019

Speciale: Il menù del sabato!...


Zuppa con Orzo e Fave
Per 4 persone

350 gr di orzo perlato, 1 costola di sedano, 1 carota, 1 cipolla, ½ bicchiere di vino bianco secco, brodo vegetale 1 lt, 200 gr di fave private della pelle, 80 gr di pecorino, olio, sale e pepe.

Mettete a bagno in acqua tiepida per 3 ore l’orzo perlato, poi scolatelo.
In una casseruola con abbondante acqua fredda, unite l’orzo e portate a ebollizione. Cuocete per 20 minuti e scolate.
In una casseruola con 3 cucchiai d’olio, unite la carota, la costola di sedano e la cipolla, tutto tritato finemente. Fate rosolare, aggiungete l’orzo, bagnate col vino bianco, fate evaporare, cuocete per 15 minuti, aggiungendo poco per volta circa 1 lt di brodo vegetale.
Nel mentre in una padella con 3 cucchiai d’olio, fate scaldare le fave con ½ bicchiere di brodo vegetale. Salate, pepate, mescolate e cuocete a fuoco vivo per 15 minuti, unitele all’orzo 5 minuti prima di fine cottura, incorporandovi il pecorino, ridotto a scaglie e servite.


Torta di frittate di Verdure
Per 4 persone

2 pomodori, 100 gr di carote, 50 gr di rucola, 7 uova, erba cipollina, 100 gr di mozzarella, 100 gr di prosciutto affumicato, 40 gr di grana grattugiato, burro, sale.

Pelate 2 pomodori, eliminate i semini e tagliateli a filetti. Riducete a julienne 100 gr di carote e cuocetele per 5 minuti con 10 gr di burro e un cucchiaio di acqua.
Lessate e tritate finemente 50 gr di rucola. Sbattete 4 uova con una presa di sale, suddividetele in 4 ciotoline e mettete in una le carote, in una i pomodori, in una i pomodori e nell’ultima un cucchiaio di erba cipollina tritata.
Cuocete 4 frittatine in un padellino del diametro di 15 cm e fatele raffreddare.
Foderate con carta d’alluminio una teglia di 18 cm di diametro, mettetevi la frittatina all’erba cipollina, 50 gr di mozzarella a fettine, la frittata di pomodori e 50 gr di prosciutto affumicato, la frittata di carote con 50 gr. di mozzarella e la frittata di rucola con 50 gr. di prosciutto affumicato. Versatevi sopra 3 uova sbattute con 40 gr di grana grattugiato e una presa di sale. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti e servitela fredda, tagliata a spicchi. Deliziosa!


Veloce Torta di Pere Abate
Per 6 persone

240 gr di farina, 240 gr di zucchero semolato, 240 gr di uova (4 uova), 120 gr di burro, 1 yogurt, 1 limone (buccia grattugiata e succo), 1 kg di pere sode mature, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito, zucchero a velo per la guarnizione. Burro e farina per la tortiera.

Pulire le pere, lavarle, pelarle, tagliarne una a fettine per la guarnizione e le altre ridurle a dadini, eliminando tutti i torsoli interni.
Mettere nel mixer il burro a dadini, lo zucchero, le uova, il sale, il succo di limone e frullare, aggiungere lo yogurt e il lievito mischiato alla farina. Unire, senza più frullare e mescolando con un cucchiaio di legno, la buccia del limone grattugiata e le pere a dadini.
Imburrare e infarinare una tortiera di circa 25 cm di diametro e versarvi l’impasto preparato. Distribuire sulla torta le fettine di pere lasciate da parte. Infornare a forno preriscaldato a 180° per 50 minuti.
Sfornarla, sformarla e quando sarà tiepida, spolverarla con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento