Etichette

lunedì 18 marzo 2019

Speciale: Di tutto un pò!...


Tarassaco in insalata
Per 4 persone

250 gr di foglie e 5 radici di tarassaco giovane, 250 gr di yogurt naturale intero, ½ limone spremuto. 2 cucchiaini di miele di acacia, peperoncino rosso in polvere, sale.

Pulire con cura sotto l’acqua corrente il tarassaco, eliminando le impurità e la terra. Asciugarle accuratamente con un panno di cucina o una centrifuga manuale. Con un coltello tagliarle nelle dimensioni giuste da mangiare.
Grattare con un coltello le
radici e ridurle a sottili rondelle. Mettere il tutto in una insalatiera in frigorifero, coperte, sino al momento di servire.
In una ciotola, versare lo yogurt, il limone spremuto, il miele, ½ cucchiaino di peperoncino e 2 cucchiaini di sale. Amalgamare con accuratezza il tutto, sin ad ottenere una morbida e cremosa salsina.
Togliere dal frigorifero l’insalatiera con tarassaco e condirla con la salsa preparata. Servire subito.

Maccheroncini, asparagi e ricotta
Per 4 persone

1 kg di asparagi, 350 gr di ricotta fresca, 400 gr di maccheroncini integrali, 2 uova, 120 gr di parmigiano grattugiato, peperoncino rosso in polvere, poco latte olio evo, sale

Pulire gli asparagi togliendo la parte finale più dura, lavarli bene e farli cuocere in una casseruola in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolarli, conservando l’acqua di cottura. Tagliarli a tocchetti di circa 3 cm e farli dorare in un tegame con 3 cucchiai d’olio.
In una ciotola lavorare la ricotta con un cucchiaio di legno aggiungendo qualche cucchiaio di latte, un pizzico di peperoncino rosso, sino ad ottenere una crema liscia. Fare cuocere i maccheroncini al dente usando l’acqua di cottura degli asparagi (se non bastasse aggiungerne dell’altra), scolarli e condirli con il parmigiano (tenendone due cucchiai da parte) e un po’ d’olio.
Ungere una pirofila con olio e versare sul fondo uno strato di maccheroncini, seguire con uno strato di asparagi e sopra un po’ di crema di ricotta. Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti. In superficie versare le due uova battute con un pizzico di sale, un pizzico di peperoncino e i due cucchiai di parmigiano grattugiato. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Una delizia primaverile!


Spiedini Fantasia
Per 4 persone

12 fette di manzo tagliate sottili, 4 piccole zucchine, 2 carote novelle, 4 pomodorini a ciliegia, 4 cipolline novelle, un peperone verde, olio, sale e pepe.

Per la salsa: un vasetto di yogurt naturale, 1 cipollotto, ½ spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo tritato, ½ cucchiaino di paprika, sale.

Mondate le zucchine e le carote, dividetele a metà e rosolatele con un po’ d’olio per dieci minuti. Salate leggermente e ponetele su un foglio di carta assorbente da cucina per togliere il grasso in eccesso.
Mettete al centro di 8 fette di carne ½ zucchina, sulle altre 4 fette ½ carota. Avvolgete la carne e infilzate gli involtini su 4 spiedini, alternandoli con i pomodori, le cipolline e il peperone, tagliato a piccoli pezzi.
Versate qualche cucchiaio di olio in una larga padella e cuocetevi gli spiedini. A cottura ultimata, salate e pepate.
Per preparare la salsa: tritate il cipollotto, il prezzemolo, l’aglio. Mescolate il tutto con lo yogurt, salate e pepate.

Frittelle Toscane
Per 4 persone

3 cucchiai di zucchero, la scorza grattugiata di un limone, 250 gr di farina, 2 uova, ½ cucchiaino di bicarbonato, 1 bustina di vanillina, zucchero a velo, olio per friggere.

Mettete in un tegame due cucchiai di olio, 2 di acqua e 3 di zucchero, la scorza del limone grattugiata e portate a bollore. Ritirate dal fuoco, versate la farina e amalgamate con cura per eliminare i grumi.
Fate intiepidire poi aggiungete le uova e amalgamate. Unite mezzo cucchiaino di bicarbonato, 1 bustina di vanillina e mescolate.
Portate a bollore l’olio in una padella e versate a cucchiaiate il composto. Fate dorare le frittelle e fate assorbire l’olio in eccesso posandole su carta assorbente da cucina. Sistematele in un piatto da portata e ricopritele con lo zucchero a velo ancora calde.

Nessun commento:

Posta un commento