Etichette

domenica 3 marzo 2019

Speciale: Menù del Carnevale!...


Lasagne in Carnevale
Per 4 persone

Per la sfoglia: 500 gr di farina, 4 uova intere, sale

Per il ragù: 300 gr di polpa di vitello macinato, 2 braciole di maiale, 2 salsicciotti freschi di maiale, 2 cipolle, una confezione da litro di passata di pomodoro, ½ bicchiere di vino rosso, sale e pepe nero, olio evo.

Per il ripieno: 500 gr di scamorza fresca, 4 uova sode, 200 gr di pecorino fresco sardo, 250 gr di ricotta di pecora, 50 gr di burro, parmigiano e pecorino grattugiati 300 gr.

Per le polpettine: 500 gr di carne macinata di vitello, 1 uovo, 3 cucchiai pecorino grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 fetta di pancarrè bagnata nel latte, sale

Preparazione del ragù: In un tegame (se avete quello di terracotta meglio ancora!) fare soffriggere le cipolle tagliate a fettine sottile, aggiungere la carne macinata di vitello, le braciole e i due salsicciotti sbriciolati. Fare rosolare, sfumare con il vino rosso. Aggiungere il pomodoro, salare e pepare. Aggiungere un po’ d’acqua calda e far cuocere a fuoco dolce con coperchio per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto.

Preparare le polpettine che devono essere un po’ più piccole di una noce, amalgamando gli ingredienti descritti. Farle friggere in olio evo, rosolandole da tutte le parti e tenerle in attesa in un piatto.

Preparare la sfoglia: In una capiente terrina mettere la farina a fontana, aggiungere nell’incavo le uova e un pizzico di sale. Amalgamare bene sino ad ottenere un impasto omogeneo. Fare riposare la pasta coperta da un canovaccio per 15 minuti. Metterla su di un piano da lavoro infarinato e con il mattarello stenderla sino a 3 mm di spessore e ritagliare tanti grossi rettangoli di pasta tutti uguali (potete usare l’apposita macchina per la pasta). Cuocere questi rettangoli (lasagne) in abbondante acqua in ebollizione leggermente salata (aggiungere nell’acqua un filo d’olio onde evitare che la pasta si attacchi). Scolarla bene e posare le lasagne su di un canovaccio inumidito una accanto all’altra.

Comporre le lasagne: In una capiente teglia, versare nel fondo uno strato leggero di salsa e posarvi sopra uno strato di pasta, unendo uno strato di ragù, la scamorza e il pecorino fresco a fette e le uova dure tagliate a pezzi, una parte delle polpettine, tenendo presente che devono bastare per tutti gli strati. Su tutto una spolverata generosa di parmigiano e pecorino uniti assieme, proseguire ripetendo gli strati ed aggiungendo delle noccioline di burro, fino a finire gli ingredienti. Far cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti, fin che si sia formata in superficie una bella crosticina dorata. Togliere dal forno e far riposare la preparazione per una decina di minuti. (le braciole serviranno per un altro piatto, accompagnate da favolose patatine fritte nello strutto di maiale!).

Torrone del Carnevale:
         
Torrone prima maniera
Per 6 persone

500 gr di miele bianco, 3 albumi d’uovo, 575 gr di zucchero, 600 gr di mandorle spellate, (oppure pistacchi o nocciole). Ostie per la finitura.

In una casseruola stretta, versare il miele e portare a ebollizione a fiamma bassissima. Aggiungere gli albumi montati a neve fermissima. Quando il composto si rompe facilmente, spegnere il fuoco. In un’altra casseruola, sempre stretta, cuocere lo zucchero e unire il composto di miele. Togliere dal fuoco e lasciare che l’impasto raffreddi lentamente, continuando a mescolare. Prima che si raffreddi completamente, unire le mandorle. Foderare dei contenitori con le ostie e riempirli con il composto. Coprire con altre ostie e lasciare riposare per 24 ore, mettendovi sopra un peso.
         
Torrone seconda maniera
Per 6 persone

200 gr di zucchero, 1 kg di miele, 1 kg di mandorle, 2 uova, ostie.

In un tegame fate sciogliere lo zucchero con ½ bicchiere d’acqua, mescolate bene. Togliete dal fuoco, unite il miele e fate cuocere il tutto a bagnomaria, finchè versandone un po’ su un piattino, risulti ben sodo. Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto mescolando. Sgusciate le mandorle e fatele tostare in forno caldo per qualche minuto, quindi unite al composto. Versate il torrone in uno stampo foderato con le ostie. Quando il composto sarà rassodato e freddato completamente, sformate su un piatto da portata e servite.

Zeppole a Bignè
Per 6 persone

400 gr di farina, 60 gr di zucchero semolato, 1 bicchiere di Marsala, 4 tuorli, zucchero vanigliato, 1 vasetto di marmellata di ciliegie.

Per la crema pasticcera: ½ lt di latte, 1 tuorlo, 40 gr di zucchero semolato, 20 gr di farina, la scorza di ½ limone. Farina per il piano di lavoro.
Preparare la crema pasticcera: in una casseruola fare bollire il latte con metà dello zucchero semolato e la scorza di limone. In una ciotola montare il tuorlo con lo zucchero rimasto e la farina, aggiungervi a filo il latte da cui avrete eliminato la scorza di limone. Rimettere il composto nella casseruola e fare cuocere, sempre mescolando, sino a quando la crema sia addensata. Versare in una casseruola 2 bicchieri di acqua, la Marsala e lo zucchero e portare a bollore. Versarvi la farina e cuocere il composto, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, sino a quando inizierà a staccarsi dalle pareti della casseruola. Fuori dal fuoco incorporarvi, i tuorli, uno alla volta, e solo dopo aver amalgamato quello precedente. Fare intiepidire. Infarinare un piano di lavoro. Con l’impasto formare tante stringhe lunghe circa 20 cm e larghe 1,5 cm. e unendo le due estremità delle stringhe. Appoggiarle sul piano. In una padella con abbondante olio in ebollizione, fare dorare le ciambelle da entrambi le parti e scolarle su carta assorbente da cucina. Lasciarle raffreddare e spolverarle con lo zucchero vanigliato. Appoggiarle su un grande piatto da portata guarnendole con qualche ciuffetto di crema con sopra un occhio di marmellata. Fare se necessario due strati, facendo attenzione a non rovinare la guarnizione delle prime zeppole.

Nessun commento:

Posta un commento