Etichette

martedì 12 marzo 2019

Speciale: Piatti con proteina animale e non...


Tartare con Tofu con verdure
Per 4 persone

250 gr di bietoline da taglio, 250 gr di carotine 1 confezione di tofu al naturale, 1 cucchiaio di capperi giganti, 1 cucchiaio di olive taggiasche, 4 pomodorini, 1 ciuffo  di basilico, olio evo, sale, pepe nero macinato al momento.

Pulire e lavare le bietoline e le carotine. Far cuocere tutto a vapore in due diversi recipienti.
Sbollentare i pomodorini per pochi secondi, togliere la buccia e tagliarli a spicchi, tenere da parte.
Tritare le olive e i capperi (sciacquati con acqua).
Far bollire in acqua bollente salata il tofu per 5 minuti. Scolarlo, tagliarlo a cubetti e poi tritarlo finemente, mescolandovi anche il trito di olive e capperi e il basilico lavato (tenerne da parte qualche foglia) e spezzettato con le mani. Condire con 3 cucchiai d’olio, regolare di sale e pepe.
In una padella con 2 cucchiai d’olio, far saltare le verdure cotte a vapore, per 3 minuti. Regolare di sale e pepe.
Nel centro di un largo piatto da portata sistemare il tofu condito con il trito, dandole con l’aiuto delle mani una forma di cupola. Tutt’attorno in bella mostra, sistemare le bietoline e carotine. Sopra il tofu, mettere gli spicchi di pomodorino a forma di fiore e qualche fogliolina di basilico.

Lenticchie al vino rosso
Per 4 persone

200 gr di lenticchie di Castelluccio messe a bagno in acqua tiepida salata per 1 ora, 500 cl di vino, 4 scalogni tritati finemente, brodo vegetale, burro, sale pepe. Quattro fette di pane casereccio tostate e sfregate con olio evo e 1 spicchio d’aglo (facoltativo)

Fare bollire il vino con gli scalogni affettati sino a che il liquido si riduca della metà. Nel mentre lavare le lenticchie e scolarle bene.
Farle soffriggere in 40 gr di burro le lenticchie e aggiungerle al vino e agli scalogni. Aggiungere anche 2 dl di brodo caldo e fare cuocere a fuoco medio per 30 minuti, aggiungendo in caso di necessità altro brodo. Verso fine cottura salare e pepare. Accompagnare con le fette di pane casereccio tostate e sfregate con olio evo e 1 spicchio d’aglio (facoltativo). Vi consiglio vivamente di provare questa ricetta, deliziosa!

Trippa alla Milanese “busecca”
Per 6 persone

Trippa mista di vitello 1,500 kg, grasso di prosciutto crudo 80 gr, 1 cipolla, un gambo di sedano, 1 carota, salvia, parmigiano, burro, sale e pepe.

Lavate accuratamente la trippa e tagliatela a striscioline. Affettate sottilmente la cipolla, il sedano, la carota e metteteli in un tegame con 60 gr di burro, il grasso del prosciutto tritato e qualche foglia di salvia, spezzettata con le mani. Fate rosolare e aggiungete la trippa tagliata, insaporite per 15 minuti, aggiungete 2 lt di acqua poco salata (aggiungendone ancora un po’ se durante la cottura si asciugasse troppo). Cuocete per 2 ore a fuoco dolcissimo, regolate di sale e pepe. Servite la trippa accompagnata con abbondante parmigiano grattugiato. Si può aggiungere alla busecca dei fagioli cotti a parte.

Pollo al sale
Per 4 persone

1 pollo di 1,200 kg, 2 kg di sale grosso, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, pepe.

Pulire il pollo, fiammeggiarlo e lavarlo. Mettervi all’interno il rametto di rosmarino e le foglie di salvia, lavati e asciugati, insaporire con un pizzico di pepe. Legare il pollo con refe da cucina.
In una teglia capiente distribuire uno strato di sale dello spessore di circa 1 cm e adagiarvi sopra il pollo. Mettere il sale rimasto in una ciotola, inumidirlo con poca acqua, affinché possa aderire meglio e distribuirlo sul pollo, premendolo bene e formando uno strato uniforme dello spessore di circa 2 cm.
Porre la teglia in forno preriscaldato a 200° e far cuocere il pollo per 40 minuti circa. Toglierlo dal forno, spezzare la crosta di sale, estrarre il pollo ed eliminare con cura il sale rimasto. Accompagnare con insalata stagionale.

Nessun commento:

Posta un commento