Etichette

domenica 24 marzo 2019

Speciale: Con verdure di stagione il menù è più buono!...


Buongiorno amici, oggi prima domenica di Primavera prepariamo un menù “verde” profumato di campo!

Apetizer col sapore di fave fresche
Per 4 persone

500 gr di fave fresche, ½ cucchiaino di paprica dolce, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di coriandolo fresco, 6 olive nere, succo di limone, olio evo. Crostini piccoli fatti con pane tagliato, oliato e salato in forno per pochi minuti.

Sbollentare le fave tolte dal baccello, in una casseruola con acqua salata in ebollizione a cui avrete aggiunto ½spicchio d’aglio, un cucchiaio di limone.
Scolarle dall’acqua e sbucciarle mettendole in una ciotola. Insaporirle con l’altro ½ spicchio d’aglio, il coriandolo tritato e un cucchiaino di sale, la paprica e un cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai d’olio evo e le olive tagliate a tocchetti. Lasciare riposare la preparazione.
Poi mescolare bene e servire, accompagnando con crostini di pane grigliati, oliati e salati.
  
Torta con Asparagi e Fagiolini
Per 6 persone

Per la pasta brise: 300 gr di farina, 150 gr di burro, sale.

Per l’interno: 300 gr di fagiolini, 300 gr di asparagi, 3 uova, 50 gr di farina, ½ lt di latte, 60 gr di burro una grattata di noce moscata, sale e pepe.

Impastate 150 gr di burro, fatto a piccoli pezzettini, con i 300 gr di farina, unendo poco sale e 3 cucchiai di acqua fredda. Se necessario, potete aggiungerne ancora acqua. Formate una palla con la pasta e chiudetela in una pellicola trasparente, tenetela al fresco. Lavate gli asparagi, togliete la parte terminale più dura, lavate e spuntate i fagiolini. Fate lessare le verdure a vapore per 15 minuti. Tenete interi 12 asparagi e gli altri tagliateli a pezzi. Tagliate a pezzi anche i fagiolini. Fate rassodare 2 uova, lessandole per 8 minuti a partire dal bollore dell’acqua., sgusciatele e riducetele a spicchi sottili. In una piccola casseruola fate fondere il burro, unite i 60 gr di farina, fate scurire per 2 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, portate nel mentre a bollore il latte e unitelo alla farina, sempre mescolando. Fate cuocere per 10 minuti, cercando di non far formare grumi. Fuori dal fuoco, unite l’uovo, una grattata di noce moscata, sale e pepe q.b. Foderate una pirofila rotonda coperta da carta da forno con la pasta brise che avrete steso sottile e coprite la superficie interna della pasta con fagioli secchi. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti, quindi estraete la pirofila, eliminate i fagioli e sistemate sulla torta i fagiolini e gli asparagi tagliati, gli spicchi d’uovo a raggiera, salate e versate sul tutto la besciamella. Disponete sopra, sempre a raggiera, gli asparagi interi tenuti da parte, alternandoli agli spicchi di uovo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° ancora per 15 minuti. Fate riposare qualche minuto prima di servire.

Polpo all’insalata con crema di Piselli                
Per 6 persone

Un chilo di polpo, 2 spicchi di aglio, un piccolo mazzetto di menta, un bicchiere di vino bianco e un bicchiere di aceto bianco di vino, ½ limone spremuto, un peperoncino rosso, 150 gr di piselli sgusciati dai baccelli, 1 confezione di yogurt greco, olio evo sale. (per la cottura del pesce: una cipolla, 1 spicchio d’aglio, un gambo di sedano, una foglia d’alloro)

Far cuocere il polpo in abbondante acqua in cui avrete fatto bollire per 20 minuti una cipolla, uno spicchio d’aglio, un gambo di sedano e una foglia di alloro per circa 40 minuti: (controllarne la cottura con i rebbi di una forchetta). Scolarlo, ridurlo a tocchetti e farlo marinare per 15 minuti nell’aceto mescolato col vino, 1 spicchio d’aglio schiacciato e qualche foglia di menta.
Far cuocere i piselli con un cucchiaio d’olio per 10 minuti, frullarli unendo mezzo spicchio d’aglio, lo yogurt, sale e olio q.b. a ottenere una crema.
Scolare il polpo dalla marinata e condirlo con una salsina preparata al mixer con mezzo limone spremuto, mezzo spicchio d’aglio residuo, le foglie di menta residue (prima tritate) e il peperoncino rosso (facoltativo). Servirlo tiepido con la salsa di piselli.

Delizia alle Fragole
Per 6 persone

4 uova, 400 gr di panna, 200 gr di zucchero, gr 300 di fragoloni.

Sbattete energicamente i tuorli con lo zucchero.
Montate la panna e unitela ai tuorli, aggiungete anche gli albumi montati a neve e le fragole lavate e passate al setaccio. Amalgamate bene e versate in uno stampo che metterete almeno 3 ore nel freezer.
Prima di servire immergete lo stampo in una vaschetta di acqua calda per pochi secondi, poi capovolgetelo su un piatto di portata e servite.

Buona domenica a tutti, ciao!

Nessun commento:

Posta un commento