Etichette

mercoledì 20 marzo 2019

Speciale: Piatti unici..."al baffo!"...


Lombate di Coniglio con bacon e Piselli e Riso pilaf
Per 4 persone

2 lombate di coniglio, fatte affettare dal macellaio, 100 gr di bacon in una sola fetta, 4 bacche di ginepro, 2 spicchi d’aglio, 2 dl di vino bianco secco, una confezione di piselli surgelati da 400 gr, olio, sale, pepe nero. Per il riso pilaf 250 gr di riso patna.

Tagliate il bacon a fettine, mettetelo in tegame con 4 cucchiai d’olio, aggiungete le bacche di ginepro pestate e gli spicchi d’aglio schiacciati, fate rosolare per 4 minuti, poi aggiungete le lombate affettate e fatele rosolare a fuoco medio per 4 minuti. Regolate di sale, bagnate con il vino bianco secco, fate evaporare a fuoco allegro, poi lasciate cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
Unite i piselli e proseguite la cottura per 15 minuti, finché il coniglio sia dorato e i piselli cotti.
Eliminate l’aglio, profumate con una macinata di pepe e servite. Servire con riso pilaf (segue ricetta).

Per il riso pilaf:

In una pirofila da forno che si possa coprire, fate appassire una cipolla bianca in 50 gr di burro (attenzione che se la pirofila fosse di vetro, dovete mettere sotto, sul fuoco, uno spargi fiamma), aggiungete il riso e sempre mescolando, cuocetelo per 4 minuti. Unite il brodo caldo e mescolate, portate a ebollizione, coprite la pirofila perfettamente e mettetela in forno preriscaldato a 180°, fate cuocere per 16 minuti, finché l’acqua sia completamente assorbita.

Penne rigate alla Cernia
per 4 persone

350 gr di penne rigate, 500 gr di cernia, 500 gr di pomodori maturi, 2 piccole zucchine, 1 cipollotto, 2 spicchi d’aglio, una costa di sedano, 2 cucchiai di pistacchi, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 bicchierino di liquore Gin, peperoncino in polvere, olio evo, sale.

Pulire la cernia dalle interiora, dalle branchie, e dalla spina dorsale. Lavarla bene, asciugarla e ridurla a tocchetti. Lavare bene gusti e verdure. Lavare i pomodori, spellarli e tagliarli a pezzetti. Tagliare il cipollotto a rondelle e tritare il sedano.
In un tegame con 3 cucchiai d’olio fare soffriggere l’aglio aggiungendo i gusti preparati. Quindi aggiungere i tocchetti di cernia e farla andare a fiamma alta per qualche minuto, fiammeggiare col Gin e lasciare evaporare, unire i pezzi di pomodoro, far cuocere per ¼ d’ora a fuoco moderato. Tagliare le zucchine a julienne, tritare i pistacchi e aggiungere il tutto alla salsa, poco prima di fine cottura.
Nel mentre far lessare le penne rigate in acqua bollente salata al dente, scolarle bene e farle saltare nel tegame con la salsa. Spolverare con il peperoncino ed il prezzemolo, e servire. Deliziose….

Veloce Minestra con Spinaci e Riso
Per 4 persone

1 kg di spinaci, 250 gr di riso da minestra, 2 spicchi d’aglio, un cucchiaio di dado vegetale, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Pulire e lavare accuratamente gli spinaci. Metterli in una casseruola, con un fondo di tre cucchiai di olio e 2 spicchi di aglio non pelati. Soffriggerli velocemente, rigirandoli con una paletta di legno.
Dopo 5 minuti aggiungere 1 lt di acqua calda, 250 gr di riso da minestra, un cucchiaio di dado vegetale. Cuocere per 15 minuti, aggiustare di sale, aggiungere una grattugiata di pepe. Servire con abbondante parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento