Etichette

sabato 16 marzo 2019

Lo Sapevate Che: Cultura in pillole: Funivia Sky Way Monte Bianco: un panorama unico al mondo tra nuvole e ghiacciai...


Skyway Monte Bianco, la nuova Funivia Monte Bianco, è stato inaugurato nel mese di giugno del 2015 e rappresenta una vera e propria meraviglia tecnologica che vi permetterà di intraprendere un viaggio mozzafiato dalla terra alle vette del Monte Bianco. Insomma un vero e proprio percorso verso le nuvole ed il cielo.
L’impianto dello SkyWay Monte Bianco è costituito da tre stazioni: Courmayeur, il Pavillon du Mont Fréty e Punta Helbronner, la stazione di arrivo dove poter ammirare sua maestà il Monte Bianco da una incredibile terrazza panoramica a 360°.
  
La stazione di Courmayeur, posta a 1.300 metri nell’omonimo paesino della Valle d’Aosta, è il punto di partenza di questa funivia che vi porterà sulle vette del maestoso Monte Bianco, la montagna più alta dell’Europa Centrale. In questa stazione, oltre alla partenza dello SkyWay, troverete la biglietteria ovviamente, i parcheggi ed un bar.

Al Pavillon du Mont Fréty, stazione intermedia di questo viaggio tra le montagne, troverete invece una cantina ad alta quota dove si produce lo spumante metodo classico Vallée d’Aoste DOC Blanc de Morgex, un giardino botanico, 2 ristoranti e una speciale zona shopping.
  
La terza ed ultima stazione di questo percorso emozionate è Punta Helbronner, situata a 3.466 metri di altezza. Qui troverete: la Sala dei Cristalli “Hans Marguerettaz” che ospita la mostra permanente dei cristalli del Monte Bianco, la Sala Monte Bianco con un’immensa vetrata sul massiccio d’Europa, un bar e l’incredibile Terrazza a 360°. Questa terrazza circolare, con 14 metri di diametro, offre una vista unica al mondo su buona parte dei cosiddetti “4000” delle Alpi Occidentali: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Gran Paradiso, il Cervino e il Grand Combin.

La salita si effettua su cabine a forma semisferica di ultima generazione con un movimento rotatorio a 360° che permette di godere, durante tutto il viaggio, di una vista mozzafiato sul Gigante d’Europa e sulle altre vette come il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso.


Da punta Helbronner è, inoltre, facilmente raggiungibile il Rifugio Torino. Durante il periodo estivo, da Punta Helbronner è possibile continuare il viaggio tra le vette con la cabinovia “Panoramic Mont-Blanc”, che sorvola il ghiacciaio del Gigante ed arriva alla stazione francese dell’Aiguille du Midi, situata a 3.777 metri, da cui si può poi scendere fino a Chamonix.


La scalata verso il Monte Bianco sullo SkyWay è un viaggio emozionante che vi permetterà di contemplare l’immensità della natura e di ammirare un panorama che vi lascerà davvero senza fiato. 

Nessun commento:

Posta un commento