Etichette

domenica 17 marzo 2019

Speciale: Domenica Dolce e Salata!...


Torta di Spinaci (da non confondersi con la torta pasqualina ligure)
Per 6 persone

1 kg di spinaci freschi, 150 g riso, 140 g di burro, 1 cipolla finemente tritata, 4 uova, olio di oliva evo, aglio, 60 gr di parmigiano, pane grattugiato, brodo vegetale, sale, pepe e noce moscata.

Porre sul fuoco una pentola con tre cucchiai di olio, aggiungere il burro e lasciar soffriggere la cipolla (o il porro in alternativa) tritata; appena questa comincerà a scurirsi aggiungere poco aglio, continuando a mescolare per non bruciarlo. Unire poi gli spinaci, già lavati e tagliuzzati oppure tritati un po’ grossolanamente. Salare e ricoprire.
Quando gli spinaci saranno cotti aggiungere in casseruola il riso e mescolare, bagnandolo ogni tanto con un po’ di brodo. A metà cottura del riso (deve risultare un risotto piuttosto molle) togliere la pentola dal fuoco e lasciar raffreddare la preparazione; unire al risotto le uova intere, il parmigiano, la noce moscata, il pepe ed il sale; amalgamare tutto omogeneamente.
Ungere con cura una tortiera del diametro di 28 cm usando olio o burro, cospargerla con un velo di pane grattugiato e versarvi il composto spianandone la superficie; spruzzare sopra un pizzico di pane grattugiato e fiocchetti di burro.
Mettere la teglia in forno a 180° per circa un’ora. Servire la torta tiepida a spicchi.

Torta del contadino
Per 4 persone

1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda, 600 gr di verdura (peperoni, zucchine, melanzane, cipolla), 3 pomodori maturi, 2 cucchiai di trito di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, timo, erba cipollina), 100 gr di ricotta, 2 uova, 3 cucchiai di latte, 60 gr di parmigiano grattugiato, 30 gr di olive nere snocciolate, olio, sale e pepe.

Lavare, asciugare e tagliare a dadini le verdure. Fare rosolare in un tegame la cipolla in tre cucchiai d’olio. Aggiungere le altre verdure, far cuocere mescolando ogni tanto, per 5 minuti a fuoco alto. Unire i pomodori pelati, privati dei semi e tagliati a dadini. Mescolare bene il tutto e far cuoce per 10 minuti a fuoco medio. Salare e pepare.
La preparazione deve risultare abbastanza asciutta, diversamente eliminare un po’ del liquido di cottura.
Foderare con la pasta sfoglia una teglia di cm 25, facendo sbordare la pasta, che servirà di guarnizione. Adagiarvi dentro le verdure preparare tiepide.
Sbattere le uova col parmigiano, la ricotta ammorbidita col latte, regolare di sale e pepe e versare tutto sulla verdura.
Ripiegare a forma di cordoncino la pasta tutto attorno al bordo della teglia e guarnire con le erbe aromatiche e le olive. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.


Torta di Mele rovesciata (non per terra….)
Per 6 persone

6 mele del tipo Golden, 100 gr di burro, 120 gr di zucchero di canna, 2 dl di panna, il succo di 1 limone, 350 gr di farina, 160 gr di burro, 30 gr di zucchero semolato, sale.

Per preparare la pasta:
mettere in una ciotola 160 gr di burro a dadini e farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Mettere in una terrina gr 320 di farina a fontana e nel centro il burro ammorbidito, 30 gr di zucchero semolato, 3 cucchiai d’acqua fredda e un pizzico di sale. Lavorare velocemente l’impasto sin che diventi liscio e omogeneo. Farne una palla, coprire con pellicola e lasciare riposare al fresco per ½ ora.
Lavare e pelare le mele. Tagliarle a metà, togliere il torsolo interno e ridurle a fette sottili, irrorarle in una ciotola con succo del limone. Mettere uno spargifiamma sul fuoco e posarvi una tortiera rotonda con 100 gr di burro, anche questo prima ammorbidito a temperatura ambiente. Quando sarà fuso, aggiungere 120 gr di zucchero di canna e farlo caramellare a fuoco vivo, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere le fette di mele e farle insaporire nel caramello per 5 minuti.
Distribuirle tutte coprendo uniformemente il fondo della teglia.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta ad uno spessore di circa 1 cm, adagiarla sulle mele della tortiera coprendole e premendola delicatamente fatela rimboccare lungo i bordi sino a racchiudere dentro il composto della tortiera. Bucare con i rebbi di una forchetta la pasta in superficie.
Mettere la tortiera in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Sfornarla e capovolgerla su di un piatto di portata. Lasciare intiepidire e servire. Può essere servita accompagnata da panna montata.

Ciambella glassata al Caffè
Per 6 persone

125 gr di farina, 45 gr di cacao amaro, 1 uovo, un albume, 45 gr di yogurt magro, mezzo cucchiaino di caffè solubile, un’arancia non trattata, ½ bustina di vanillina, 150 gr di zucchero semolato, 60 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di liquore al caffè, lievito in polvere, un pizzico di bicarbonato, burro, sale.

Riunire in una ciotola lo yogurt, il caffè solubile, 1 cucchiaio d’acqua tiepida, un pizzico di sale e la vanillina, mescolate bene finché il caffè sarà sciolto completamente. In una ciotola montate a spuma con un cucchiaio di legno 45 gr di burro morbido a pezzettini, con lo zucchero semolato e ½ cucchiaino di buccia di arancia grattugiata, incorporate l’uovo, l’albume, la miscela di caffè preparata e la farina setacciata con il cacao, una punta di cucchiaino di bicarbonato.
Versate il composto in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti. Sformate il dolce e lasciatelo raffreddare.
Sciogliete lo zucchero a velo con il liquore al caffè e versate la glassa sulla ciambella. Decorate con scorzette di arancia e servite.

Nessun commento:

Posta un commento