Etichette

sabato 30 marzo 2019

Speciale: Il menù del sabato!...


Bocconcini di Pollo con Fave e riso Pilaf
Per 4 persone

500 gr di petto di pollo, 300 gr di fave fresche sgusciate, 1 cipolla, ½ bicchiere di vino bianco, 1 dl di brodo, un mazzetto di prezzemolo, burro, olio, sale e pepe. Per il riso Pilaf: 300 gr di riso Patna, 1 cipolla, 1 lt di brodo, 50 gr di burro.

Lavare i petti di pollo, asciugarli e dividerli a pezzetti. In un tegame con 30 gr di burro e 4 cucchiai d’olio, farvi rosolare da tutti i lati i pezzetti di pollo, salare e pepare, versare il vino bianco e fare evaporare. Togliere i pezzetti di pollo dal tegame, scolandoli dal fondo di cottura e tenerli a parte al caldo. Nello stesso fondo di cottura del tegame, soffriggervi la cipolla, sbucciata e tritata, aggiungere le fave e farle rosolare qualche minuto, unirvi i bocconcini di pollo, aggiungere il brodo caldo e continuare la cottura a fuoco dolce per 15 minuti. Servire caldo, cospargendo la preparazione con prezzemolo, tritato fine e accompagnando con il riso pilaf.

Per il riso pilaf:

In una pirofila da forno che si possa coprire, fate appassire una cipolla bianca in 50 gr di burro (attenzione che se la pirofila fosse di vetro, dovete mettere sotto, sul fuoco, uno spargifiamma), aggiungete il riso e sempre mescolando, cuocetelo per 4 minuti. Unite il brodo caldo e mescolate, portate a ebollizione, coprite la pirofila perfettamente e mettetela in forno preriscaldato a 180°, fate cuocere per 16 minuti, finché l’acqua sia completamente assorbita.


Speciale Bavarese alle Fragole
Per 6-8 persone

2 dl e ½ di latte, gr 150 di purea di fragole, qualche fragola intera,  5 dl di panna montata, 4 uova, gr 200 di zucchero, 1 pezzo di vaniglia, 4 fogli di colla di pesce, gr 35 di zucchero a velo.

Fate bollire il latte, poi unitevi la stecca di vaniglia che resterà in infusione per 15 minuti. Sbattete bene i tuorli con lo zucchero, diluite con latte intiepidito, unite anche la colla di pesce prima ammollata in acqua e ben strizzata. Mettete al fuoco e mescolando fate stringere la crema.
Lasciate intiepidire e aggiungete la purea di fragole, le chiare montate a neve con 25 gr di zucchero a velo, la panna montata e un paio di fragole tagliate a pezzettini.
Versate la massa in uno stampo da budino prima inumidito con acqua e ben scolato e mettetelo nel freezer per almeno 3 ore.
Togliete lo stampo dal frigorifero e mettetelo a bagno per pochi secondi in acqua caldo. Sformate la bavarese sul piatto di portata, contornandola con le fragole fatte a fette spesse, spolverandole di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento