Etichette

martedì 5 marzo 2019

Speciale: Piatti culinari per l'ultimo giorno di Carnevale!...


Pappardelle Salsiccia e Alloro
Per 4 persone

250 gr di pappardelle fresche all’uovo, 200 gr di salsiccia, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 scalogno, 2 foglie di alloro, vino bianco, brodo di carne, burro, sale e pepe.

Spellare la salsiccia e sbriciolarla grossolanamente. Pulire la carota, lo scalogno e il sedano, lavarli e tritarli finemente.
In un tegame mettere 40 gr di burro e le foglie di alloro, scaldare e fare appassire il trito di verdure. Aggiungere la salsiccia e farla rosolare a lungo, su fuoco molto dolce e mescolando. Quando sarà rosolata, alzare la fiamma e bagnare col ½ bicchiere di vino bianco, lasciare evaporare e regolare di sale. Versare 1 mestolino di brodo caldo e proseguire la cottura a fiamma media ancora per 10 minuti.
Nel frattempo in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, far cuocere al dente le pappardelle. Scolarle e trasferirle nel tegame del sugo, mescolare bene per qualche istante. Servirle subito con una bella macinata di pepe.


Reginette, Scarola e Salamelle

450 gr di reginette, ½ kg di salamelle, 350 gr di scarola, 1 bicchiere di vino rosso, un cucchiaio di semi di sesamo, 2 spicchi d’aglio, olio, sale.

Lavate e pulite la scarola, eliminate le parti dure e riducetele le foglie a listerelle lunghe e strette. In un capiente tegame, fate imbiondire l’aglio tritato finemente in 3 cucchiai d’olio, aggiungete la scarola e fate appassire la scarola per 10 minuti, quindi spolverizzate con i semi di sesamo, salate e proseguite la cottura per 3 minuti.
Dividete le salamelle a metà per il senso della lunghezza, spellatele e tagliate ogni pezzo in due nel senso opposto. Aggiungete le salamelle alla verdura, alzate la fiamma e fate rosolare per 5 minuti, poi bagnate con il vino e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
Verso la fine della cottura, alzate la fiamma per 2 minuti per addensare il sugo. In una casseruola con abbondante acqua salata, fate cuocere al dente la pasta. Scolatela e versatela nel tegame con il sugo. Fate insaporire per un minuto e servite.

Cotiche con Fagioli
Per 4 persone

300 gr di cotiche di maiale fresche, 50 gr di prosciutto crudo, 300 gr di cannellini bianchi, 1 spicchio d’aglio, ½ cipolla, un ciuffo di prezzemolo e di basilico, 250 gr di pelati, olio, sale e pepe.

Lavate i cannellini e lasciateli a bagno per una notte in acqua tiepida e sale. Sciacquateli e fateli bollire in abbondante acqua per ½ ora. Salate a fine cottura. (se urgente, si possono usare i cannellini in scatola al naturale).
Scottate le cotiche sulla fiamma del gas e raschiatele per eliminare le impurità residue sulla pelle. Unitele ai fagioli e fate cuocere per un’ora circa.
Tritate aglio, cipolla, prosciutto, prezzemolo e basilico.
Mettete il tutto in un tegame a soffriggere per 8 minuti. Unite i pelati, schiacciateli con una forchetta. Fate cuocere ancora per 15 minuti.
Aggiungete le cotiche, che taglierete a listerelle e i fagioli scolati. Bagnate con un mestolo di brodo e fate sobbollire per 15 minuti. Aggiustate di sale, unite una generosa macinata di pepe e servite.

Lonza Arrosto caramellata
Per 4 persone

700 gr di lonza di maiale, 1 cucchiaio di olio, un dl di vino bianco, 2 limoni, qualche foglia di salvia, qualche rametto di rosmarino, un cucchiaio di miele, sale, pepe.

Spennellate la lonza con l’olio d’oliva e sistematela in una pirofila non tanto grande. Mettete il tutto in forno caldo a 220° per 15 minuti. Versate il vino nella pirofila e circondate la carne con gli aromi lavati e asciugati, i limoni, da qui avrete ricavato filettini delle bucce e fettine dell’interno, privati, al vivo, della parte bianca.
Salate, pepate, abbassate la temperatura a 200°. Continuate la cottura per 40°, aggiungendo dopo 30°, 1 dl di acqua calda e rigirando la carne. Non pungetela! Spalmate l’arrosto con il miele, alzando leggermente la temperatura, ancora per 10°.

         
Chiacchere
Per 6 persone

500 gr di farina, gr 100 di zucchero, gr 100 di burro, 3 uova, 2 cucchiai di zucchero a velo, una bustina di vanillina, vino bianco secco o Marsala, olio.

Mescolare la farina, lo zucchero e la vanillina e disponete il tutto a fontana, su una spianatoia. Rompetevi al centro le uova, unite il burro a pezzetti e 3 cucchiai di vino. Impastate bene gli ingredienti e se l’impasto dovesse risultare troppo consistente, aggiungete ancora un po’ di vino o di Marsala.
A questo punto stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavate da essa con una rotellina dentata, tanti pezzi di pasta di circa 8cm per 12. Fate 3 tagli nel mezzo nel senso della lunghezza e lasciando unite le estremità, intrecciate in modo irregolare. Ponete sul fuoco una padella con abbondante olio e friggetevi le chiacchiere, lasciandole dorare da tutte le parti.
Scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.


Zeppole alla Crema
Per 6 persone

100 gr di farina,4 tuorli, 40 gr di burro, 40 gr di zucchero a velo, 1 confezione di marmellata di ciliegie, sale. Per la crema pasticcera: ½ lt di latte, 1 tuorlo, 40 gr di zucchero semolato, 20 gr di farina, la scorza di ½ limone. Farina per il piano di lavoro.

Preparare la crema pasticcera: in una casseruola fare bollire il latte con metà dello zucchero semolato e la scorza di limone. In una ciotola montare il tuorlo con lo zucchero rimasto e la farina, aggiungervi a filo il latte da cui avrete eliminato la scorza di limone. Rimettere il composto nella casseruola e fare cuocere, sempre mescolando, sino a quando la crema sia addensata.
Versare in una casseruola 1,5 dl di acqua, il burro, un pizzico di sale e portare a bollore. Togliere dal fuoco, unire la farina in un colpo solo e mescolare con una frusta, rimettere sul fuoco e cuocere per qualche minuto, sempre mescolando, sin quando l’impasto si stacchi dalle pareti.
Lasciarlo intiepidire, incorporarvi i tuorli, uno alla volta e solo dopo aver amalgamato perfettamente quello precedente. Mescolare ancora.
Infarinare un piano di lavoro. Poi staccare dall’impasto dei pezzi formando delle stringhe lunghe circa 24 cm e spesse 1,5 cm. chiudendo le due estremità, sovrapposte leggermente. Bucare in più parti la superficie delle ciambelle con i rebbi di una forchetta. In una padella con abbondante olio in ebollizione, farle friggere poche alla volta, dorandole dalle 2 parti. Fare assorbire l’olio in eccesso posandole su carta da cucina. Farle raffreddare e spolverarle di zucchero a velo. Fare un primo strato di zeppole su di un grande piatto di portata.
Guarnirle con ciuffetti di crema con sopra un occhio di marmellata. Posarvi sopra le altre zeppole, cercando di non rovinare le prime, e guarnire le ultime zeppole come le prime.

Nessun commento:

Posta un commento