Etichette

sabato 16 marzo 2019

Speciale: Il Menù del sabato!...


Lasagne con Carciofi al gusto noce moscata
per 4 persone

350 gr di sfoglie per lasagne, 6 carciofi, 1 limone, 100 gr di parmigiano grattugiato, 2 dl di latte intero, farina bianca, noce moscata, prezzemolo, 50 gr di burro, olio evo, sale

Eliminare le foglie più dure dei carciofi, tagliare la parte tenera a sottili spicchi e metterli in un recipiente con acqua acidulata col limone.
Disporli in una pirofila rettangolare concito con sale e olio e infornarli per 10 minuti a forno preriscaldato a 180°.
Lavare e ricavare le foglioline dal prezzemolo, lavarle. Tritare il prezzemolo e i carciofi tolti dal forno, con il frullatore ad immersione.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, lessare al dente le lasagne, secondo le istruzioni sulla confezione. Stenderle su un canovaccio una accanto all’altra.
In una casseruola far sciogliere il burro, versarvi la crema di carciofi e far insaporire per 10 minuti a fuoco dolce, mescolando. Aggiungere il latte in cui avrete stemperato la farina, aggiunto un generoso pizzico di noce moscata, far cuocere ancora per 8 minuti, mescolando, finché non attacchi sul fondo. Regolare il sale.
Imburrare una teglia, sistemare uno strato di lasagne sul fondo e ricoprire con la crema di carciofi, spolverare col parmigiano. Alternare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Mettere la teglia in fondo preriscaldato a 200° per 15 minuti. Deliziose!

Bocconcini di Pollo all’aceto balsamico di Modena e insalata di Scarola e Rucola

½ kg di petto di pollo, 1 cespo di insalata scarola riccia, 1 mazzetto di rucola, 50 cl di aceto balsamico di Modena, 50 gr di farina, 60 gr di burro, sale, pepe.

Pulire l’insalata riccia e la rucola e disporli in bellavista su un largo piatto da portata. Tagliare il petto di pollo a tocchetti piccoli, salarli, peparli e infarinarli leggermente.
In una larga padella antiaderente, fare scaldare bene il burro e rosolare velocemente i bocconcini di pollo, bagnare con l’aceto e fare evaporare. Fare cuocere ancora per alcuni minuti. Disporre i bocconcini sull’insalata, fare ridurre la salsa rimasta nella padella e cospargere il pollo prima di servire.

Schiacciatine toscane con Macedonia di frutta 
Per 12 schiacciatine

500 gr di farina, 50 gr di lievito di birra, 30 gr di strutto (o burro), 300 ml di acqua, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di sale.

Disporre la farina a fontana in una terrina e in centro sbriciolare il lievito e versare l’acqua tiepida.
Quindi, formando un buco verso il bordo della farina, mettere il sale, lo zucchero e lo strutto. Iniziare ad amalgamare il tutto, aggiungendo all’occorrenza altra acqua tiepida. La pasta in fine deve rimanere morbida, dividerla in 12 parti e appoggiare le palline su teglie precedentemente ricoperte con carta da forno. Lasciare riposare per 15 minuti. Spianare le palline con la punta delle dita fino ad 1 cm di spessore, quindi lasciarle lievitare per 40°. Mettere le teglie in forno preriscaldato a 250° per 18°. Deliziose servite con una macedonia di frutta stagionale.

Nessun commento:

Posta un commento