Etichette

lunedì 25 marzo 2019

Speciale: Di tutto un pò!...


Torta di Patate al Pomodoro (e Torta con variante del ripieno)
Per 4 persone

600 gr di patate, 250 gr di passata di pomodoro, 1 uovo, 3 cipollotti, 2 cucchiai di olive nere, 30 gr di capperi sotto sale, 3 acciughe sotto sale, olio, sale e pepe.

Lavate le patate e lessatele con la buccia per ½ ora, calcolando il tempo da quando l’acqua inizia a bollire. Fatele intiepidire sotto l’acqua corrente, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, mettendole in una ciotola. Unite l’uovo intero, sale e pepe. Amalgamate bene.
Affettate finemente i cipollotti, fateli appassire in un padellino con 3 cucchiai d’olio. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per 20 minuti. Salate e pepate. Dividete a metà l’impasto di patate e schiacciatelo in forma rotonda e piatta. Ungete con olio una pirofila rotonda e foderate il fondo, cercando di foderare bene anche il bordo per non far uscire l’impasto che si metterà internamente.
Snocciolate le olive, sciacquate i capperi, sciacquate e diliscate le acciughe riducendole a pezzi. Versate sulle patate della pirofila il sugo al pomodoro preparato, le acciughe, le olive e i capperi. Ricoprite con l’altra metà delle patate, pure stesa a disco, sigillando bene i bordi. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Grigliate per 5 minuti per fare dorare la superficie.
Servirla dopo averla fatta riposare qualche minuto. (segue la stessa ricetta di patate ma con variante del ripieno).

Torta di Patate (variante ripieno della precedente ricetta)

Sempre con le patate lessate, schiacciate e amalgamate con un uovo o più, in base alla quantità di patate, salate e pepate, si possono realizzare vari tipi di ripieno.
Ad esempio, fontina e prosciutto cotto o arrosto a dadini; bacon, zucchine stufate e mozzarella a dadini; salsiccia soffritta con cipollotti affettati; scamorza a cubetti con olive nere; fagiolini e carote lessati a pezzetti, piselli e ricotta; pomodori e peperoni arrostiti e scolati dal liquido di vegetazione, a filetti, con scamorza.

Fesa di tacchino con salsa
Per 6 persone

800 gr di fesa di tacchino, 80 gr di burro, ½ bicchiere di vino bianco, qualche foglia di salvia. Per la salsa: 50 gr di capperi sotto sale, un bel ciuffo di prezzemolo, 1 uovo sodo, una noce di mollica di pane imbevuta di aceto, 1 succo di ½ limone, olio sale, pepe.

Rosolate il petto di tacchino nel burro, con salvia e quando avrà preso colore, salatelo e pepatelo, irroratelo con vino bianco, quindi mettendolo in una teglia da forno, infornatelo e cuocetelo per 45 minuti.
Fatelo raffreddare completamente.
Preparate la salsa: sciacquate i capperi, ondate e lavate il prezzemolo.
Mettete nel frullatore i capperi, il prezzemolo, l’uovo duro, la mollica di pane bagnata nell’aceto e strizzata, il succo di limone e un po’ d’olio. Riducete a salsa. Aggiustate di sale e pepe e distribuitela sulla carne, tagliata a fette sistemata su un piatto da portata.

Crostata con Kiwi ricoperta da Crema pasticciera
Per 6 persone

250 gr di farina, gr 100 di burro, gr 100 di zucchero, un uovo, sale, scorza di limone grattugiata, 1 cucchiaio di latte, ½ bustina di lievito, 3 kiwi.

Per la crema pasticciera: 5 tuorli, un cucchiaio di farina, gr 150 di zucchero, ½ lt di latte, gr 25 di burro, mezza stecca di vaniglia.

Distribuite sulla spianatoia infarinata la farina a fontana.
Al centro versate il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata, il lievito sciolto nel latte. Lavorate bene, raccogliete l’impasto a palla, avvolgetela in una carta oleata e mettetelo a riposare nel reparto più basso del frigorifero.
Preparate la crema pasticciera: sbattete in una casseruola i tuorli con lo zucchero. Unite la farina e il latte bollente, profumate con la vaniglia. Cuocete a calore moderato per 10 minuti, poi togliendo dal fuoco, incorporate il burro e mescolate fino a quando la crema sarà fredda.
Stendete ora la pasta e foderate il fondo e i bordi di una tortiera imburrata.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Lasciate raffreddare e sformatela. Spalmate la torta con la crema pasticciera, livellandola e guarnite con i kiwi sbucciati, fatti a fettine  disposte attorno alla torta.

Nessun commento:

Posta un commento