Etichette

mercoledì 27 marzo 2019

Speciale: Di tutto un pò!...


Insalata di Acciughe e Agrumi
Per 4 persone

400 gr di acciughe fresche, 2 limoni non trattati, 20 gr di pinoli, un mazzetto di rucola, 30 gr di olive nere liguri, olio, sale.

Spremete un’arancia e 2 limoni, raccogliete il succo in una terrina, pulite e spinate le acciughe e mettetele a marinare nella terrina al fresco per circa 2 ore.
Sbucciate al vivo un’arancia, tagliatela a fette sottili e suddividetela in 4 piatti insieme alla rucola, alle olive e ai pinoli.
Scolate le acciughe dalla marinata, suddividetele nei piatti e conditele con un cucchiaio della marinata, emulsionato con 4 cucchiai d’olio, una presa di sale e una d’origano.
Deliziose!

Crostata di Zucchine e Salsiccia
Per 6 persone

1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda, 250 gr di zucchine piccole, 150 gr di carne di vitello tritata, 200 gr di salsiccia fresca, 1 scalogno, 1 uovo, 1 dl di panna, rosmarino, olio, sale, pepe. Burro e farina per la teglia.

Togliere la pelle alla salsiccia e schiacciarla sgranandola. In una padella con 2 cucchiai di olio caldi, unire la salsiccia e la carne di vitello, fare colorire a fuoco vivace, unendo un cucchiaino di rosmarino tritato e mescolando ogni tanto. Cuocere per 10 minuti, salare e pepare.
Versare il composto in una terrina e amalgamarvi l’uovo.
Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle a rondelle. Fare appassire lo scalogno tritato finemente in una padella con 3 cucchiai d’olio e unire le zucchine. Cuocere a fuoco vivace per 8 minuti, mescolando ogni tanto, salare e pepare.
Versare il tutto nella terrina con la salsiccia mescolando bene tutti gli ingredienti con delicatezza. Regolare eventualmente di sale e pepe.
Imburrare e infarinare una pirofila rotonda di circa 23 cm, forare il fondo con i rebbi di una forchetta e versarvi il composto preparato, distribuirvi sopra la panna uniformemente.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornare, lasciar intiepidire, sformare su un piatto di portata e servire. 


Spaghetti con Cozze e Zucchine
Per 4 persone

350 gr di spaghetti, 1 kg di cozze, una zucchina, un cucchiaio di prezzemolo tritato, ½ bicchiere di vino bianco secco, una costola di sedano, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe.

Lavate accuratamente i mitili sotto l’acqua corrente.
In un tegame con 3 cucchiai d’olio, fate rosolare la costola di sedano tagliata a dadini e l’aglio schiacciato. Aggiungete le cozze e il vino bianco. Fatele cuocere per 4 minuti a tegame coperto, finché siano aperte. Lasciate intiepidire le cozze e toglietene la metà dal guscio. Eliminate le eventuali cozze rimaste chiuse. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.
Lavate la zucchina, tagliatela a fettine sottili per il lungo. Fatele cuocere per 5 minuti nel liquido filtrato delle cozze, aggiungendo il prezzemolo tritato.
In una casseruola, con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere gli spaghetti al dente. Scolateli in una zuppiera da servizio. Mescolateli con le zucchine e un po’ del liquido di cottura. Aggiungete le cozze, sia quelle nel guscio che quelle senza. Mescolate con molta delicatezza e prima di servire irrorate con due cucchiai d’olio e una generosa macinata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento