Etichette

sabato 9 marzo 2019

Speciale: Primi piatti "al baffo"!...


Maccheroni con broccoli e Nocciole
Per 4 persone

350 gr di pasta maccheroni, qualche rametto di timo, di maggiorana, un ciuffetto di prezzemolo, 200 gr di cimette di broccolo verdi, 50 gr di nocciole tostate, 80 gr di pecorino fresco, 50 gr di pecorino stagionato a scaglie, noce moscata, 2 bustine di zafferano, olio, sale.

Pulire e ridurre a cimette il broccolo. Farlo bollire in acqua salata per 10 minuti. Scolare e tenere da parte.
Lavare tutti i gusti, sfogliarli e metterli nel mixer, con le nocciole, il pecorino fresco a dadini e 2 cucchiai di olio, togliere dal mixer, regolare di sale e profumare con una grattata di noce moscata.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere la pasta al dente. Scolare la pasta (tenere da parte un po’ d’acqua di cottura) e metterla in una zuppiera di portata.
Diluire il pesto con 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta dove avrete sciolto lo zafferano. Versare il tutto nella pasta, aggiungere le cimette di broccolo e il pecorino grattugiato. Servire subito. Delizioso!

Spaghetti con polpettine di Pollo
Per 4 persone

350 gr di pasta Spaghetti n.5, 400 gr di petto di pollo, 1 cucchiaio di maizena, 2 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente, 1 cucchiaino di scorza di limone (naturale) grattugiata, un peperoncino tritato (facoltativo), 150 gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe.
Per la salsa: 1 spicchio d’aglio, 250 gr di foglie di basilico e 50 gr di foglie di prezzemolo, 1 dl di olio evo, 1 cucchiaio di succo di limone, sale, pepe.

Per preparare la salsa: sbucciare lo spicchio d’aglio e frullarlo con il prezzemolo, il basilico, il limone, sale e pepe q.b. e a gocce il dl di olio. Tenere da parte.

Per preparare le polpette: Sminuzzare finemente il petto di pollo e unirlo agli altri ingredienti, formando un composto da cui ricaverete delle polpettine.  Fare friggere le polpettine in una padella con olio evo in ebollizione, o se preferite farle cuocere in forno preriscaldato a 225° per 15 minuti, appoggiandole su di un foglio di carta da forno oliato.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione far cuocere la pasta al dente.  Scolarla in una zuppiera. Unire alla salsa le polpettine e versare il tutto nella pasta. Mescolare delicatamente e spolverare generosamente con il parmigiano grattugiato. Deliziose!

Penne in Timballo
Per 4 persone

450 gr di pasta penne, 300 gr di carne di manzo tritata, 25 gr di funghi porcini secchi, 100 gr di fegatini di pollo, 1 cipolla, 1 carota, una costola di sedano, 100 gr di pangrattato grattugiato, un bicchiere di vino bianco, 350 gr di pomodori pelati, 1 uovo, burro, olio, sale e pepe.

Sciacquate i funghi sotto l’acqua e metteteli a bagno in acqua tiepida per una decina di minuti.
Pulite i fegatini, sciacquateli, asciugateli e tritateli.
Tritate la cipolla, la carota e il sedano.
In una padella con 4 cucchiai d’olio fate rosolare le verdure, unite la carne e rosolate per 5 minuti, unite il vino e fate evaporare. Aggiungete i pomodori pelati, schiacciati con una forchetta e cuocete il sugo per un’ora, a padella coperta. Dopo mezz’ora, aggiungete i fegatini e i funghi ben strizzati, cuocete ancora per 20 minuti. Al termine salate e pepate.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione cuocete a metà cottura le penne. Scolatele, conditele con il sugo.
Imburrate una pirofila da forno rotonda e spolverizzatela con metà del pangrattato. Sbattete l’uovo, mettetelo nella pirofila e fatelo roteare in modo che il pangrattato ne venga tutto imbevuto. Versate nella pirofila il pangrattato residuo e poi riempitela con la pasta. Mettete in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti. Togliete la pirofila, capovolgetela sul piatto di portata e servite.

Nessun commento:

Posta un commento