Etichette

venerdì 15 marzo 2019

Speciale: Il Pesce nel piatto!...


Carpaccio di Salmone con le Puntarelle
Per 4 persone

350 gr di salmone fresco tagliato a carpaccio, 400 gr di puntarelle, 40 gr di pinoli, 2 spicchi d’aglio, olio, sale, pepe.

Affettare finemente le puntarelle e metterle a bagno in acqua fredda per mezz’ora. Mettere 5 cucchiai di olio in una ciotolina e unirvi l’aglio tagliato a fettine sottilissime. Lasciare insaporire per 15 minuti.
In una padella versare olio e aglio e farlo scaldare, unire i pinoli, fare rosolare leggermente e eliminare l’aglio appena sia dorato.
Nel mentre appoggiare il carpaccio ben disteso in un piatto da portata, condirlo subito con l’olio caldo preparato e posarvi sopra le puntarelle bene asciugate. Consumare subito.

Pasta fresca alla Marinara
Per 4 persone

350 gr di pasta fresca, 250 gr di vongole sgusciate surgelate, 250 di code di gambero surgelate, 2 carciofi, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, 2 scalogni, un pizzico di timo secco, un cucchiaio di prezzemolo tritato, una presa di peperoncino piccante, ½ bicchiere di panna, olio, sale.

Fate scongelare le vongole (tenendo il liquido di conservazione da parte) e le code di gambero. Togliete il gambo ai carciofi, privateli delle foglie esterne più dure, delle spine e tagliateli a metà, togliendo anche il fieno interno. Tagliateli a fettine sottili e metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone.
In una padella grande, fate dorare in 4 cucchiai d’olio uno spicchio d’aglio e 2 scalogni affettati sottilmente. Poi eliminate l’aglio, unite i carciofi, ben scolati e asciugati, un pizzico di timo secco, e ½ cucchiaio di prezzemolo tritato. Salate e bagnate con il liquido delle vongole, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Aggiungete le code di gambero, le vongole, una presa di peperoncino piccante e ½ bicchiere di panna, mescolate e cuocete per 5 minuti a fuoco dolce.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione e 1 cucchiaio d’olio, cuocete la pasta al dente. Scolatela e trasferitela nella padella con il preparato marinaro, unite il ½ cucchiaio rimasto di prezzemolo tritato.

Calamaretti e Totani al forno con Patate lesse
Per 4 persone

8 calamaretti o totani per circa 800 gr, 50 gr di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, pane grattugiato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 acciughe salate, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 uovo, olio, sale e pepe.

Pulite i calamaretti, togliete le interiora nella sacca, gli occhi e il becco nei tentacoli, lavateli e lasciateli scolare.
Nel frattempo lavate il prezzemolo, poi insieme con i tentacoli, che avrete staccato dai calamaretti e lo spicchio d’aglio, tritate finemente, mettete il ricavato in una terrina e unite il pane grattugiato necessario per avere un composto sufficiente per riempire le sacche ( non riempitele troppo perché durante la cottura il composto si gonfia e le sacche no, quindi è facile che scoppino), amalgamatevi un uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e le acciughe diliscate, lavate, asciugate e tritate, un pizzico di sale, una grattata di pepe e 3 cucchiaiate di olio.
Riempite con il composto le sacche e chiudetele con uno stecchino di legno o con refe da cucina.
In una pirofila che possa contenere i calamari mettete ½ bicchiere d’olio, sistemate i calamari, bagnateli con il residuo vino bianco, salateli e pepateli. Metteteli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, ricordando di girarli ogni tanto.
Serviteli caldi, accompagnati con patate lessate condite con olio, un trito di prezzemolo e aglio.

Nessun commento:

Posta un commento