Etichette

lunedì 4 marzo 2019

Speciale: A Carnevale festeggiamo il maiale!...

Salsiccia napoletana con ratatouille di verdure
Per 6 persone

800 gr di ortaggi misti (carote, fagiolini, piselli, porri, cipolline, carciofi, melanzane, zucchine, patate), 300 gr di salsiccia napoletana stagionata poco piccante, 1 cucchiaio di succo di limone, olio, sale, pepe.

Privare la salsiccia della pelle e dividerla in pezzi di 2 cm.
Spuntare carote, fagiolini e zucchine, sbucciare piselli, cipolline e patate, togliere ai carciofi le foglie dure, tagliarli a metà e togliere il fieno interno, togliere il picciolo alle melanzane e senza pelarle, ridurle da tocchetti. Tagliare i carciofi a fettine e immergerli in succo di limone. Tagliare il resto degli ortaggi a tocchetti (ad esclusione dei piselli, se di stagione).
Cuocere le cipolline in acqua salata in ebollizione per pochi minuti. Scolarle e tenerle da parte.
Cuocere separatamente gli ortaggi a vapore, tenendoli al dente. In un tegame fare scaldare 4 cucchiai d’olio, aggiungere le carote, i fagiolini, i piselli, i porri, i carciofi, le melanzane, le cipolline, le zucchine, le patate e cuocere il tutto per 3 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, insaporire con sale e pepe, aggiungere la salsiccia a pezzi e continuare la cottura per 1 minuto.

Lonza di Maiale con Ananas e Peperoni
Per 4 persone

600 gr di lonza di maiale, 1 peperone verde, 1 cipolla, ananas sciroppato, aceto bianco, zucchero, salsa di soia, salsa Worcester, ketchup, farina, olio.

Tagliate 600 gr di lonza di maiale a cubetti di cm 1,5 di lato.
Lavate, asciugate e pulite il peperone verde dei semini e delle nervature interne, tagliatelo a listerelle sottili.
Tagliate a ventaglietti 4 fette di ananas sciroppato.
In una casseruolina sciogliete 3 cucchiai di zucchero in mezzo bicchiere di aceto bianco. Mettete sul fuoco, portate a ebollizione e unite 2 cucchiai di salsa di soia, uno di salsa Worcester, 2 di ketchup e uno di farina, sciolta in un bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere per 15 minuti.
Scaldate in una larga padella 4 cucchiai di olio, aggiungete una presa di peperoncino e i cubetti di carne, fateli rosolare a fuoco vivo, girandoli con un cucchiaio di legno. Aggiungete la cipolla tagliata sottilmente, le listerelle di peperone e i ventaglietti di ananas. Salate, fate appassire la cipolla, sempre mescolando e aggiungete la salsa preparata. Mescolate e servite caldo.

Filetto di Maiale e Carciofi
Per 4 persone

700 gr di filetto di maiale, 4 carciofi, 1 limone, 1 carota, ½ cipolla bianca, ½ costola di sedano, un pezzettino di zenzero, 8 bacche di ginepro , una presa di cumino, olio, sale.

Private 4 carciofi delle foglie esterne e quasi completamente dei gambi e spine. Affettateli sottilmente e metteteli in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone.
In una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio, fate soffriggere una carota, ½ cipolla bianca, e mezza costola di sedano tritati, con 8 bacche di ginepro e un pezzettino di zenzero grattugiato. Quando la cipolla sarà dorata, unite i carciofi, ben sgocciolati e asciugati con carta assorbente da cucina, cuocete per 5 minuti. Aggiungete 700 gr di filetto di maiale, tagliato a cubetti di 2 cm di lato e una presa di cumino, continuate la cottura per 15 minuti. Salate e servite.

Maiale con Fagioli, ricetta Greca (Chirinò me fassolia)
Per 6 persone

1kg e mezzo di carne di maiale, ½ kg di fagioli secchi, 250 gr di passata di pomodoro, 1 cipolla tritata, olio, sale, pepe.

Tagliare la carne in porzioni e metterla a rosolare in un tegame con 3 cucchiai di olio caldo e la cipolla rosolata. Salare, pepare, aggiungere la passata di pomodoro e lasciare cuocere.
Nel mentre far bollire i fagioli, che avrete messo a bagno in acqua tiepida leggermente salata la sera prima, e il giorno dopo scolati e sciacquati, in acqua fredda sino a che siano a che siano teneri (circa 1 ora e mezza). Poi colarli e quando la carne avrà cotto circa mezz’ora, aggiungervi un mestolo d’acqua calda e i fagioli colati.
Lasciate cuocere ancora 10 minuti, fin che il sughetto sia addensato. Regolare di sale e pepe.

Questa pietanza può anche venire cotta in forno, si eviterà la rosolatura.
Possono essere usati vari tipi di fagioli a vostro piacimento. 

Nessun commento:

Posta un commento