Etichette

giovedì 7 marzo 2019

Speciale: Di tutto un pò!...


Quiche con Carciofi e Porro
Per 6 persone

1 porro, 2 carciofi, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 3 uova, 1 dl di latte, 150 gr di Taleggio, una pasta sfoglia rotonda, olio, sale, pepe.

Togliete al porro le radici e l’ultimo pezzetto di foglie, tagliatelo a rondelle molto sottili, togliete ai 2 carciofi le foglie dure esterne e il gambo, tagliatene le punte eliminando le spine, riduceteli a spicchietti, eliminando anche l’eventuale fieno. Versate in una padella antiaderente 3 cucchiai d’olio e fatevi dorare lo spicchio d’aglio, sbucciato e tagliato in 4 parti, unite quindi un cucchiaio di prezzemolo tritato, il porro, i carciofi, salate, pepate e cuocete a fuoco medio, mescolando spesso, per 10 minuti. Sbattete 3 uova in una ciotola, unite un dl di latte, salate, pepate, mescolate e aggiungete 150 gr di Taleggio, tagliato a pezzetti.
Rivestite uno stampo rotondo imburrato e infarinato con la pasta sfoglia, in modo che sbordi leggermente, e distribuitevi sopra prima i carciofi e i porri, poi il composto delle uova. Ripiegate in dentro la pasta, formando un cordoncino tutto attorno alla teglia, che decorerete con i rebbi di una forchetta.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Servite tiepido.

Zucca, Cipolla e Bacon
Per 4 persone

500 gr di zucca già privata della scorza, 200 gr di bacon, 2 cipolle bianche, brodo vegetale, burro, olio, sale, pepe.

In una larga padella fate sciogliere una noce di burro, 3 cucchiai d’olio, fatevi dorare 200 gr di bacon a fettine, per 2 minuti, evitando di farle seccare.
Prelevatele con una paletta forata e fate asciugare il grasso in eccesso su carta assorbente da cucina. Nella stessa padella fate appassire 2 cipolle bianche, affettate sottilmente, mescolando spesso e aggiungendo, poco alla volta, un bicchiere di brodo vegetale caldo. In un’altra padella, con abbondante olio caldo, friggete la zucca, tagliata a ventaglietti dello spessore di 4 mm. Scolateli su carta assorbente da cucina. Metteteli nella padella con la cipolla, mescolate, salate leggermente e cuocete per 3 minuti. Rimettete nella padella le fettine di bacon, coprite e lasciate riposare per un attimo. Servite caldo, profumando con una macinata di pepe.

Risotto con Cozze e Cime di rapa
Per 4 persone

350 gr di riso, 800 gr di cozze, ½ bicchiere di vino bianco, 1 scalogno, un ciuffo di prezzemolo, 1 lt di brodo vegetale, olio, sale.

Pulire le cozze, lavarle accuratamente, metterle in un tegame, aggiungere un cucchiaio d’olio, un poco di prezzemolo lavato e tritato e farle aprire a fuoco moderato e tegame coperto. Scuotere ogni tanto il tegame. Toglierlo dal fuoco, eliminare le cozze rimaste chiuse e staccare dalle cozze aperte i molluschi, raccoglierli in una ciotola.
Filtrare il liquido di cottura e versarlo sopra i molluschi.
Pulire le cime di rapa, lavarle, farle scottare in acqua salata in ebollizione, scolarle e tenerle da parte.
Sbucciare lo scalogno, tritarlo finemente, metterlo in un tegame con 3 cucchiai d’olio e farlo appassire senza farlo colorire, aggiungere il riso e farlo rosolare brevemente, versare il vino bianco e farlo evaporare. Unire, poco alla volta, il brodo bollente e continuate la cottura per 18 minuti mescolando di tanto in tanto. A metà cottura unire un poco del liquido delle cozze e un minuto prima della fine della cottura, unire i molluschi e le cime di rapa. Togliere dal fuoco il risotto ancora morbido e al dente. Cospargerlo col prezzemolo tritato rimasto, farlo riposare qualche istante a tegame coperto e servire. Una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento