Etichette

domenica 31 marzo 2019

Speciale: Carrellata di Antipasti!....


Carpione alla Piemontese:

Voglio proporvi un misto in carpione, in modo da permettervi di gustare più cibi e soddisfare la curiosità vostra e dei vostri commensali.

Carpione alla Piemontese

Ingredienti: Bistecchine di vitello e di pollo tagliate sottili, uova, zucchine, melanzane, farina, pan grattato, sale, pepe (a piacere), cipolla rossa di Tropea, carota, sedano bianco, aglio, salvia, aceto di vino bianco, vino bianco secco.
E ora via con la preparazione.

Prima di fare il carpione dovrete avere pronti tutti gli alimenti che andrete a coprire con la marinatura. Cominciate quindi impanando in un misto di farina e pangrattato le bistecchine che avrete passato nell’uovo sbattuto e leggermente salato. Fatele quindi cuocere in una padella con abbondante olio e successivamente ponetele su una carta assorbente per farle asciugare.

Nel frattempo tagliate le zucchine e le melanzane nel senso della lunghezza a fettine sottili e fatele grigliare su una piastra ben calda e leggermente oliata, salate e pepate.
In un piccolo padellino preparate le uova all’occhio di bue, salate e pepate anch’esse.

Ora è il momento di preparare la marinata.
Tagliate a fettine non troppo sottili la cipolla rossa, a bastoncini non troppo lunghi la carota e il sedano bianco e fate soffriggere il tutto in una padella ampia con olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Quando le verdure saranno leggermente appassite, aggiungete un bicchiere di aceto bianco e due bicchieri di vino bianco secco, portate ad ebollizione, aggiungete una manciata di foglie di salvia e un pizzico di sale grosso, fate cuocere a fuoco medio per un paio di minuti.

Assaggiate quindi la marinata, questo gesto è importante perché tutto può essere corretto; se il sapore è troppo acido, aggiungete un po’ d’acqua o vino bianco, viceversa dovesse risultare troppo morbido, rafforzate con un po’ di aceto.

Prendete un contenitore di vetro trasparente, ponete sul fondo le vostre bistecchine e copritele con un mestolo di marinata, quindi aggiungete le zucchine e le melanzane e coprite con altra marinata, per ultime mettete le uova e versate la marinata rimasta accompagnata dalle verdure soffritte e dalla salvia.
Lasciate raffreddare, mettete in frigo e uscite a mangiare una pizza perché il vostro carpione non sarà pronto fino all’indomani.

Utilizzando la stessa ricetta della marinatura potrete anche carpionare i pesciolini argentati che vanno precedentemente infarinati e fritti o pesci di fiume più grossi come trote, carpe e tinche che vanno sfilettate e preparate come le bistecchine. Buon appetito!

Uova, Asparagi e Tartufo
Per 2 persone

2 fette di pane casereccio, 12 asparagi verdi, 4 uova intere, panna fresca, olio di tartufo, scaglie di pecorino, burro, olio, sale, pepe nero in grani.

Lavare gli asparagi dal residuo terroso e tagliare la parte del gambo legnosa.
Saltare in una padella le punte in 2 cucchiai d’olio.
In una ciotola sbattere un poco le uova. Sciogliere due cucchiai di burro in una padella e a fuoco basso, versare le uova e strapazzarle, sbattendole con una forchetta. Spegnere la fiamma e aggiungere 2 cucchiai di panna, 1 cucchiaio di olio di tartufo, regolare di sale e spolverizzare con pepe macinato al momento.
Distribuire le uova sulle fette di pane casereccio prima fatte abbrustolire, completare con gli asparagi e le scaglie di pecorino.

Muffin al Chili, ricetta del Messico
Per 12 muffin

125 gr di farina, 65 gr di farina di mais fine, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini di semi di cumino, un grosso pizzico di sale, 2 peperoncini piccanti privati dei semi e tritati finemente, 3 cucchiai di coriandolo fresco tritato, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 uovo sbattuto, 125 gr di latticello, 40 gr di burro ammorbidito, olio. Stampini da muffin

Ungere leggermente 12 stampini da muffin con olio.
In una grande terrina mettere le due farine, il lievito, il bicarbonato, il cumino, il sale, il peperoncino, il coriandolo e lo zucchero. Mescolare, poi aggiungere l’uovo, il latticello e il burro. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un umido composto e se necessario aggiungendo ancora un po’ di latticello.
Riempire gli stampini con il composto sino a ¾ dello stampino e fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Sfornare e lasciarli raffreddare almeno 10 minuti prima di toglierli dagli stampini. Servirli con salsa guacamole, panna acida e salsa di pomodoro.

Mousse con Tonno in scodelline
Per 4 persone

170 gr di farina, 90 gr di burro, 250 gr di ventresca di tonno sott’olio, capperi sotto sale, 2 cipollotti, qualche pomodorino, 70 gr di formaggio fresco, 1 limone, sale, pepe. Burro e farina per gli stampini di alluminio.

In una ciotola versare la farina a fontana e aggiungere al centro il burro a cubetti prima fatto ammorbidire a temperatura ambiente, una presa di sale, ½ bicchiere di acqua fredda e lavorare velocemente gli ingredienti, formando una palla che avvolgerete nella pellicola e terrete in frigorifero per 30 minuti.
Appoggiare la palla di pasta su un piano di lavoro infarinato e stenderla a pochi mm di altezza. Con un bicchiere ricavare delle forme rotonde con cui fodererete degli stampini di alluminio prima imburrati e infarinati.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Togliere dal forno, far raffreddare le scodelline e toglierle dagli stampini.
Nel mentre frullare il tonno, scolato dal liquido, con i cipollotti ridotti a fettine, 2 cucchiai di capperi dissalati, il formaggio, il succo di limone. Sale e pepe q.b.
Riempire con frullato messo in una tasca da pasticceria a bocca dentellata, le scodelline e guarnirle con metà pomodorino.

Nessun commento:

Posta un commento