Etichette

mercoledì 13 marzo 2019

Speciale: Di tutto un po'!...


Veloce Minestra di Riso e Spinaci
Per 4 persone

1 kg di spinaci, 250 gr di riso da minestra, 2 spicchi d’aglio, un cucchiaio di dado vegetale, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Pulire e lavare accuratamente gli spinaci.
Metterli in una casseruola, con un fondo di tre cucchiai di olio e 2 spicchi di aglio non pelati. Soffriggerli velocemente, rigirandoli con una paletta di legno. Dopo 3 minuti aggiungere 1 lt di acqua calda, 250 gr di riso da minestra, un cucchiaio di dado vegetale. Cuocere per 15 minuti, aggiustare di sale, aggiungere una grattugiata di pepe. Servire con abbondante parmigiano grattugiato. Deliziosa…

Pane Carasau con pasta Fregola e Vongole
Per 4 persone

1 kg di vongole, 100 gr di pasta fregola, 2 fogli di pane carasau, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 1 rametto di rosmarino, brodo vegetale, olio, sale, pepe.

Mettere a bagno in una ciotola il rametto di rosmarino in 4 cucchiai d’olio.
Lavare accuratamente le vongole sotto l’acqua corrente e lasciarle a bagno in un catino d’acqua fredda almeno per un’ora. Sciacquarle ancora bene e metterle in una padella con 3 cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio e il prezzemolo puliti. Chiudere la padella col coperchio e lasciare cuocere per alcuni minuti sin che i mitili siano aperti.
Filtrare l’acqua di cottura, aggiungervi ½ lt di brodo vegetale, versare i liquidi in un tegame e portare a bollore, salare q.b. e versarvi la fregola. Quando sarà quasi cotta, aggiungere le vongole, a cui nel frattempo avrete eliminato i gusci e terminare la cottura.
Nel mentre scaldare il pane carasau in forno, toglierlo ridurlo in 12 pezzi e irrorarlo su un piatto con l’olio al gusto di rosmarino. Portare in tavola la pasta calda col le vongole, accompagnandole con il piatto di pane carasau.


Crocchette di Patate al forno e Insalatina stagionale
Per 4 persone

250 gr di patate, 1 uovo, 1 tuorlo, 30 gr di parmigiano grattugiato, 1 bicchiere di latte, farina, 50 gr di pangrattato, noce moscata, burro olio, sale e pepe.

Lavate le patate e lessatele per 30 minuti calcolati dall’inizio dell’ebollizione. Lasciatele intiepidire, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.
Mettete il passato in un tegame con 30 gr di burro e il bicchiere di latte, mescolate e fate asciugare a fuoco basso, sino ad ottenere un composto omogeneo. Fuori dal fuoco, unite il tuorlo, il parmigiano, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata.
Amalgamate bene. Modellate tante crocchette a forma di piccoli cilindri.
Sbattete l’uovo in un piatto fondo, immergetevi le crocchette e passatele nel pangrattato.
Ungete una teglia con olio. Disponetevi le crocchette e mettete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.
Al termine le crocchette dovranno risultare dorate e croccanti. Mentre cuociono, giratele ogni 10 minuti. Servite con insalatina di stagione.

Nessun commento:

Posta un commento