Etichette

venerdì 22 marzo 2019

Speciale: Il Pesce nel piatto!...


Pesce in insalata
per 4 persone

350 gr di cozze, 350 gr di gamberi già puliti, 350 gr di filetto di merluzzo, 350 gr di polpo, 1 spicchio d’aglio tritato finemente,1 grossa cipolla dolce, aceto bianco, succo di limone, un gambo di sedano tritato dì finemente, olio evo, sale.

Pulire, affettare finemente la cipolla lasciarla in acqua fredda a bagno per10 minuti. Pulire accuratamente le cozze, eliminando il bisso, e farle cuocere in un tegame capiente a fuoco medio per 3 minuti, finché si saranno aperte. Eliminate quelle rimaste chiuse. Sgusciarle e metterle da parte.
Fare cuocere il merluzzo al vapore per 5 minuti e lasciarlo raffreddare.
Lessare il polpo in acqua bollente salata con un cucchiaio d’olio e due cucchiai d’aceto, a fuoco medio, per 20 minuti. Scolarlo e tagliarlo grossolanamente.
Miscelare in una ciotola 3 cucchiai d’olio con 2 cucchiai di succo di limone e regolare di sale.
Sistemare in un’insalatiera le cozze, i gamberi, il merluzzo a pezzi e il polpo, la cipolla scolata e asciugata e affettata sottilmente, il gambo di sedano tritato finemente. Condire con la miscela preparata e tenere in frigorifero sino al momento di portare in tavola.

Branzini al sale con Erbe aromatiche
Per 4 persone

4 branzini da 300 gr cadauno, puliti, 2 kg di sale grosso, 1 limone, un mazzetto di erba cipollina, un mazzetto di timo, poco aneto, olio, sale, pepe.

Lavare i pesci e asciugarli.
In una terrina mescolare il sale con 1,5 dl di acqua e un po’ di tutte le erbe.
Foderare due teglie basse con un foglio di carta da forno e distribuire sul fondo di ognuno uno strato sottile di sale.
Spennellare i branzini con un filo d’olio, farcirli con fettine di limone e un trito di erbe miste mescolate (lasciandone ancora una parte per servire il pesce in tavola), ad una generosa macinata di pepe. Coprire di sale ogni pesce e con l’aiuto delle mani, compattare il sale in modo uniforme in modo che ne vengano interamente ricoperti. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Al momento di portare in tavola, rompere la crosta di sale col manico del coltello e servire subito i branzini con l’olio e le erbe tritate a parte, a piacere.

Tortilla Catalana con Baccalà e verdure, ricetta Spagnola
Per 4 persone

250 gr di baccalà senza pelle e senza spine, sminuzzato, 5 uova, 400 gr di spinaci lessati, 200 gr di fagiolini cotti al dente, 50 gr di uvetta sultanina, 50 gr di pinoli, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale, peperoncino piccante.

In una padella con 3 cucchiai d’olio caldo, far saltare gli spinaci ben strizzati e tritati grossolanamente, condire con sale e peperoncino.
In un tegame far rosolare in 3 cucchiai l’aglio tagliato a lamelle sottili. Quando inizierà a prendere colore, aggiungervi il baccalà sminuzzato; dopo qualche istante aggiungere gli spinaci, i fagiolini tagliuzzati, l’uvetta ammollata in poca acqua e strizzata, i pinoli e il prezzemolo. Aggiungere le uova battute con poco sale, mescolare bene gli ingredienti e lasciare rapprendere la preparazione coprendo il tegame.
Quando la tortilla sarà dorata, capovolgerla e completare la cottura dall'altra parte. Farla scolare su carta assorbente da cucina e servire subito. Deliziosa…

Nessun commento:

Posta un commento