Etichette

martedì 7 agosto 2012

Zuppe, Meravigliose Zuppe


Zuppa Di Farro Con Borlotti

Per 4 persone

250 gr di fagioli borlotti secchi, 300 gr di farro, uno spicchio d’aglio, una cipolla, salvia, prezzemolo, 2 pomodori, ½ avocado, 3 cipollotti, olio, sale e pepe.

Mettete a bagno per una notte in acqua tiepida e sale i fagioli borlotti. Scolateli, sciacquateli e metteteli in una casseruola con abbondante acqua fredda, uno spicchio d’aglio, una cipolla tagliata a metà, un cucchiaio d’olio, 5 foglie di salvia. Fate bollire e quando i fagioli saranno morbidi, spegnete il fuoco, salateli, eliminate gli aromi e sgocciolateli. Nel frattempo lessate 300 gr di farro per circa 40 minuti, poi scolatelo, conditelo con 5 cucchiai d’olio e mescolatelo ai fagioli. Mettete il tutto in una zuppiera da portata e distribuitevi sopra 2 pomodori sbucciati e ridotti a dadini, mezzo avocado, sbucciato e ridotto a tocchetti, 3 cipollotti novelli affettati sottilmente e un ciuffo di prezzemolo, tagliuzzato con le forbici. Salate, pepate e condite ancora con un filo d’olio prima di servire.


Zuppa Rossa

Per 4 persone

800 gr di pomodori maturi, 300 gr di porri, 1 stocco di sedano, un ciuffo di prezzemolo, 2 foglie di alloro, un rametto di rosmarino, erba cipollina, un cucchiaino di zucchero, 50 gr di burro, sale, pepe.

Lavate prezzemolo, alloro e rosmarino e legateli insieme con refe da cucina. Lavate il sedano e riducetelo a dadini, tagliate i pomodori a pezzi e passateli al mixer. Mettete in una casseruola i pomodori passati, i gusti legati, il sedano, il burro, lo zucchero e 2 bicchieri d’acqua. Cuocete per 20 minuti dal bollore, salate e pepate. Eliminate i gusti legati. Lavate e pulite i porri, eliminate la parte verde. Tagliateli a tocchetti di 3 centimetri e fateli bollire in acqua bollente salata per 5 minuti. Aggiungeteli nella zuppa rossa, profumate con l’erba cipollina, tagliata finemente.



Zuppa Di Fagioli E Biete Alla Ligure

Per 6 persone

500 gr di fagioli freschi puliti, 1 kg di biete, 20 gr di pasta di acciughe, 400 gr di pane casereccio, rosmarino, aglio, olio, sale, pepe.

Mettere in una casseruola i fagioli prima lavati, condire con poco sale, versare acqua fredda abbondante, coprire la casseruola col coperchio e portare a ebollizione, continuando sino a completa cottura dei fagioli. Aggiungere le biete, lessate e tagliuzzate. A parte, in un tegamino, fare soffriggere in 3 cucchiai d’olio 2 spicchi d’aglio schiacciati e 2 gambi di rosmarino legato, ritirare dal fuoco e mescolare la pasta di acciughe, versare nella casseruola dei fagioli, aggiungere una grattata generosa di pepe macinato al momento, fare riprendere l’ebollizione alla minestra, togliere aglio e rosmarino. Servirla accompagnandola con il pane fatto a fettine e tostato.

Nessun commento:

Posta un commento