Etichette

venerdì 31 agosto 2012

Lo Sapevate che: Le Prediche.....

Le Prediche?  Inutili.
La Classe Dirigente Va Sostituita.

Aveva pensato Luigi Einaudi a chiamare i suoi articoli prediche inutili, e la definizione torna alla mente quando si leggono i componimenti di coloro che, in quanto scrivono come me nei giornali, oso chiamare miei colleghi. Quanti buoni consigli danno agli uomini politici , ai capi dei partiti. Devono fare una buona legge elettorale, in primo luogo: perché indugiano? Poi devono ripianare i conti pubblici. Sanare il bilancio. E naturalmente promuovere lo sviluppo, la crescita dell’economia. Perché non si affrettano… Vengono in mente quei buoni capi di famiglia (se ancora esistono) che dicono ai figli di studiare, di fare i compiti. Ma servono a qualche cosa, i predicozzi?
Se siamo,qui in Italia, nelle condizioni in cui siamo quella orribile legge elettorale, con quel debito pauroso, lo si deve alla scarsa qualità di coloro che ci hanno governato e che (sia pure a mezzadria con i tecnocrati chiamati d’urgenza per il pronto soccorso) continuano a governarci. E pensano davvero, quei miei in senso lato, che gli uomini dei vari colori metteranno testa a partito dopo avere letto il giornale? Il ragazzo fannullone ai mette a studiare solo se ha paura di essere bocciato. E l’uomo politico lo si boccia lasciandolo a casa. Negandogli il voto. Quindi: vana la speranza di migliorare la classe politica oggi in funzione nel nostro Paese, oggi visibile al Senato e alla Camera, scrivendo articoli assennati su quel che dovrebbero fare. La classe dirigente in circolazione deve essere sostituita: punto e basta.
Ma qui nasce il vero problema, e ci si rende conto della nostra tragedia. Come sostituirla, questa classe dirigente? Chi mettere al posto di coloro che, gli uni per incapacità
Congenita, gli altri per disonestà, ci hanno portato sull’orlo del baratro? Non saranno certo i modesti demagoghi oggi alla ribalta a portarci a salvamento. Sappiamo che esistono anche da noi gli uomini onesti, gli uomini capaci. Ma stanno nascosti.
Piero Ottone – Venerdì di Repubblica – 24-8-12

Nessun commento:

Posta un commento