Etichette

sabato 11 agosto 2012

Rotoli, Rotoli Specialissimi....


Petto Di Pollo In Rotolo Al Prosciutto

Per 2 persone

400 gr di petto di pollo in una sola fetta, 50 gr di prosciutto cotto in una sola fetta, 2 cipollotti, 1 sedano, 1 carota, 10 gr di funghi porcini secchi, 1 dado per brodo vegetale, olio, sale, pepe.

Lavate sedano e carota, pulite il sedano e raschiate la carota, tagliate i cipollotti in 4 spicchi. Riduceteli a bastoncini. In poca acqua tiepida mettete a bagno i funghi. In una padella con 2 cucchiai d’olio, fate insaporire le verdure, unite anche i funghi, sciacquati, strizzateli e tagliuzzateli. Salate. Stendete la fetta di pollo su un tagliere, rifilate i bordi e passateli al mixer, con una presa di sale e metà del prosciutto. Distribuite il composto sulla fetta di pollo, poi coprite con le verdure e il prosciutto rimasto tagliato a striscioline. Arrotolate la carne su se stessa, legatela e mettetela in una teglia con 3 cucchiai d’olio, il dado sbriciolato, ½ bicchiere di vino e mezzo di acqua. Trasferite la teglia nel forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per un’ora. Togliete dal forno e lasciate intiepidire, tagliatelo a fette e accompagnate con insalatina stagionale.


Rotolo Di Maiale

Per 4 persone

Una fetta di polpa di maiale da 500 gr, 200 gr di polpa di maiale, 80 gr di prosciutto crudo, 50 gr di lingua salmistrata affettata spessa, parmigiano grattugiato, 20 pistacchi senza guscio, un bicchiere di vino bianco, un bicchierino di Porto, farina, aceto, un bicchiere di latte, 4 fette di pancarrè, un uovo, olio, sale e pepe.

Tritate finemente il prosciutto crudo e tagliate a dadini la lingua salmistrata. Tagliate a tocchetti 200 gr di polpa di maiale. Togliete la crosta al pancarrè e lasciatelo a bagno nel latte. Mettete in una grande ciotola la carne di maiale, il prosciutto, l’uovo, 50 gr di parmigiano grattugiato, le fette strizzate e sminuzzate, il Porto. Condite con sale e pepe. Tagliate in 4 i pistacchi, incorporateli al composto assieme ai dadini di lingua. Mescolate e amalgamate sino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete su un piano da lavoro, foderato con una pellicola, la fetta di carne di maiale. Battetela con il batticarne, salatela e pepatela. Aiutandovi con una forchetta spalmatevi sopra l’impasto preparato, arrotolatelo aiutandovi con la pellicola sottostante e legatelo con refe da cucina, avendo cura di chiudere anche le estremità. In un tegame con 5 cucchiai d’olio, fate cuocere il rotolo a fuoco medio, bagnatelo con il vino bianco e continuate la cottura per 40 minuti. Togliete il rotolo e prelevate il sugo di cottura dell’arrosto, unitevi ancora 2 cucchiai d’olio, e lavoratelo caldo, con un cucchiaio di farina e un cucchiaio di aceto. Fate cuocere la salsa per un minuto. Servite il rotolo affettato, accompagnato dalla salsina.
 

Nessun commento:

Posta un commento