Etichette

mercoledì 29 agosto 2012

Sfiziose Ricette Col Pollo



Tempura Di Pollo In Pastella Al Miele Di Castagno

Per 4 persone

400 gr di pollo tagliato a julienne, 100 gr di porro, tagliato a julienne, 2 cucchiai di miele di castagno, 1 cucchiaino di peperoncino, farina, olio, sale. Per accompagnare verdure di stagione crude e yogurt cremoso naturale intero.

Preparare una pastella con la farina, 100 ml di acqua circa, 1 cucchiaio di olio, il miele, il peperoncino, un pizzico di sale. Lasciare riposare la pastella in frigorifero per un’ora. Poi unire la julienne di pollo e porri. In una grande padella, portare ad ebollizione abbondante olio e tuffare un po’ del composto di julienne raccogliendolo con un cucchiaio e formando delle frittelle, ben distanziate. Farle dorare dalle due parti e farle asciugare su carta assorbente da cucina. Servire le frittelle accompagnate da altre julienne di verdure crude a piacimento, accompagnandole con yogurt cremoso naturale intero.


Cous Cous Al Pollo

Per 6 persone

400 gr di cous cous , 2 cucchiai d’olio, una melanzana, 2 cipolle, una zucchina, 4 pomodori maturi o anche una scatola di pelati, 2 carote, sale, una presa di coriandolo in polvere, una presa di zafferano, un pollo del peso di 1 kg, un peperoncino rosso piccante, 200 gr di ceci, già cotti, (anche in scatola), 30 gr di burro.

Bagnate il cous cous con ½ lt di acqua calda, poco salata e mescolate bene, quindi, strofinate i granelli fra le mani, per separarli bene e lasciateli gonfiare per 10 minuti. Portate a bollore ½ lt di acqua e ricoprite un setaccio adatto, con una garza o un canovaccio; mettete sopra il cous cous e fatelo cuocere a vapore per 15 minuti. Nel frattempo, tagliate la melanzana e la zucchina a fette sottili, tritate grossolanamente le cipolle, tagliate i pomodori a piccoli pezzi e le carote a fettine sottili. In un tegame, con l’olio, soffriggete velocemente le melanzane, da entrambi i lati e tenetele al caldo. Nello stesso tegame, unite cipolle, zucchina e carote. Coprite e lasciate cuocere per 20 minuti., lentamente. Rimettete nel tegame la melanzana, e insaporite con sale, coriandolo, zafferano e peperoncino. Lavate, pulite il pollo, privatelo delle ossa, tagliatelo a pezzi grossi. Aggiungeteli poi nel tegame, e unite pure i ceci, sgocciolati. Coprite e lasciate cuocere fin che sia cotto il pollo. Unite il burro a fiocchetti al cous cous, mescolate bene e ponetelo nel piatto di portata. Sopra, sistemate pollo e verdure e servite.

Nessun commento:

Posta un commento