Etichette

venerdì 24 agosto 2012

Venerdì: Speciale Pesce!


Branzino All'Uva

Per 2 persone

2 filetti di branzino, 1 scalogno, 100 gr di uva bianca, 1 dl di vino bianco, 1 dl di panna, farina, erba cipollina, burro, sale, pepe.

Sbucciate lo scalogno e affettatelo sottilmente. Lavate e asciugate gli acini di uva. Togliete i semi interni. Tagliuzzate l’erba cipollina. Infarinate leggermente i filetti di pesce e cuoceteli a fuoco lento, col burro, in una padella, per qualche minuto. Girate i filetti, unite gli scalogni e l’uva, lasciate ancora cuocere per 5 minuti. Salate e pepate, unite il vino e lasciate evaporare. Lasciate cuocere ancora 5 minuti, aggiustate di sale. Versate la panna, mescolate molto delicatamente e spegnete il fuoco. Serviteli subito.


Pescatrice In Salsa Indonesiana

Per 4 persone

600 gr di filetti di pescatrice ( o cernia, o persico ), 50 gr di cocco fresco, 3 cucchiai di latte di cocco denso, 1 cipolla, 2 cipollotti freschi, 1 peperone verde, 1 carota, una costa di sedano, 3 chiodi di garofano, 1 lime, prezzemolo, peperoncino piccante fresco, olio.

Far bollire 1,5 lt di acqua a cui si deve aggiungere la cipolla, la carota e il sedano, tutti puliti, i chiodi di garofano e poco sale. Abbassare la fiamma e lasciare cuocere per 30 minuti. Unire i filetti di pesce e far bollire per 5 minuti, poi scolarli con l’aiuto di un mestolo forato e adagiarli su un piatto. Pulire il peperone e i cipollotti, tritarli assieme a un pezzo di peperone piccante e aggiungere un ciuffetto di prezzemolo, raccogliere il trito in una ciotola. Unire una cucchiaiata di polpa di cocco grattugiata, il latte di cocco, il succo di lime e salare. Mescolare bene, aggiungere il pesce lessato che prima avrete sminuzzato, coprire con una pellicola da cucina e tenere in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento