Etichette

martedì 14 agosto 2012

Prepariamo il Ferragosto: Spiedini....speciali!


Spiedini Mediterranei

Tagliate 2 mozzarelle di bufala di circa 350 gr. l’una in 2 parti ; poi da ciascuna metà ricavatene 6 fettine. Tagliate 7 fette di pane carré in 7 triangoli ciascuna. Infilate su uno spiedino di legno – cominciando e terminando con il pane – 7 triangoli di pane carré e 6 fette di mozzarella, alternandoli tra loro.
Preparate così ancora 3 spiedini e trasferiteli, uno accanto all’altro, in una pirofila foderata di carta da forno. In una padella con 2 dl. di latte, sciogliete a fuoco dolce, 2 cucchiai di pasta di acciughe. Passate gli spiedini sotto il grill del forno, ben caldo, in modo che il pane diventi croccante e la mozzarella morbida. Toglieteli dal forno e distribuiteli nei piatti, distribuite la salsina, pepate e servite.


Spiedini Di Cozze Alla Turca, Ricetta Turca

Per 6 persone

20 cozze di grossa taglia, 1 tazza di farina, 1 bicchiere di birra chiara, 1 vasetto di yogurt intero al naturale, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di pinoli, olio, sale.

Lavare bene le cozze e scottarle appena in acqua bollente per farle aprire. Nel mentre preparare una pastella non troppo fluida, mescolando la farina con la birra e un pizzico di sale. Infilzare quindi i frutti di mare in piccoli spiedini di bambù, 3-4 alla volta, napparli nella pastella e farli friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione, finchè saranno dorati da tutte le parti. Fare assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Servire gli spiedini di cozze ben caldi con una spolverata di sale, accompagnandoli con una salsa preparata così: sbattere lo yogurt con 1 cucchiaio di olio, l’aglio grattugiato, poco sale e i pinoli tritati.


Spiedini Di Pollo All'Indiana, Ricetta Indiana

Per 8 persone

1 petto di pollo di circa 700 gr, 1 yogurt al naturale intero, 1 limone, misto di spezie tandoori ( coriandolo, cumino, zenzero, cardamomo, peperoncino, tutto in polvere ), sale. Insalata verde.

Mescolate in una ciotola un cucchiaio raso di spezie tritate con lo yogurt. Disossate il petto di pollo e tagliatelo a dadi piccoli. Immergete i pezzi di pollo nello yogurt e mescolate bene. Coprite la ciotola e mettete in frigorifero per almeno 4 ore. Infilate tre o quattro pezzi di pollo in ogni spiedino ( ne serviranno circa 10 ) e metteteli appoggiati su un recipiente dove possa colare la marinata in eccesso. Riscaldate il forno a 200° e cuocete gli spiedini per circa 15 minuti. Salateli leggermente e serviteli su un letto di insalata verde. Questi spiedini sono buoni anche tiepidi o scaldati in forno al momento di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento