Etichette

lunedì 20 agosto 2012

Stagione di Pomodori....specialissime ricette



Canapè Di Pomodori fritti

Per 4 persone

1 pomodoro cuore di bue leggermente acerbo, 2 pomodorini ciliegia, 1 uovo, 4 fette di pane per tramezzini, maionese, paprika dolce, un pizzico di peperoncino, foglie di basilico, 2 fette di bacon, farina bianca, pangrattato, olio.

Tagliate la calotta del pomodoro e ricavatene 4 fette, ciascuna dello spessore di 1 cm. Ricavate dalle fette di pane dei dischetti di 4 cm di diametro e comunque leggermente superiore al diametro delle fette di pomodoro. Tostate il pane sotto il grill del forno da entrambe le parti. Rompete l’uovo in una ciotola, unite una presa di sale e sbattete per 5 minuti, con una frusta. Infarinate le fette di pomodoro, poi passatele nell’uovo e poi nel pangrattato. Tostate il bacon sotto il grill e ricavatene 4 porzioni. In una padella con abbondante olio caldo, fatevi friggere per 3 minuti le fette di pomodoro panate. Rigirandole, con molta delicatezza da tutti i due lati Scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina. Mescolate il cucchiaio di maionese con il pizzico di peperoncino e ½ cucchiaino di paprika dolce. Disponete su ogni fetta di pane tostato una fetta fritta di pomodoro. Al centro del pomodoro una foglia di basilico, un po’ di maionese e un pezzetto di bacon grigliato. Disponete i canapè su un piatto da portata e decorate con i pomodorini a ciliegia tagliati a spicchi e foglie di basilico. .


Pomodori in Besciamella

Per 4 persone

4 pomodori grandi, 100 gr di parmigiano, 250 g di mozzarella, pangrattato, 300 gr di besciamella, olio, sale e pepe.

Tagliate a metà i pomodori, svuotateli, salateli internamente e lasciateli scolare capovolti su un colino per 10 minuti. Strizzate la polpa tolta, tritatela finemente. Fate intiepidire la besciamella, ( latte, farina, burro, sale ) e unitevi il parmigiano e la mozzarella tagliata a dadini piccolissimi. Unite il trito di pomodoro e amalgamate il tutto. Riempite i pomodori con la salsa e spolverizzateli con il pangrattato. In una pirofila unta con olio, sistematevi i pomodori, irrorateli con un po’ d’olio e fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti. Serviteli caldi.


Nessun commento:

Posta un commento