Etichette

mercoledì 15 agosto 2012

Antipasti Speciali, Gustosi E Freschi!


Caviale Di Melanzane

q.b.

Arrostire sul gas le melanzane. Togliere poi la buccia bruciata. Ridurre la polpa a pezzetti. Unire uno spicco d’aglio e tritare il tutto.

Aggiungere un po’ di olio, un pizzico di sale e abbondane pepe bianco.
Per ultimo aggiungere del succo di limone ed eventualmente altro olio

Si può servire già preparato su crostini di pane, oppure mettendolo in una scodella di portata, con dei crostini di pane a parte.



Biscotti Al Formaggio E Olive

Per 6 persone

250 gr di farina integrale, 50 gr di farina bianca, 100 gr di olive nere snocciolate al forno, 50 gr di parmigiano a fogliette, olio, zucchero di canna, sale. Farina per il piano di lavoro.

Tritare grossolanamente le olive. In una terrina mettere le farine a fontana e versare nel centro 2 cucchiai di zucchero di canna, pochissimo sale e 4 cucchiai d’olio, le olive tritate e le scagliette di parmigiano. Lavorare energicamente tutto l’impasto sino a formare un composto liscio e omogeneo, aggiungendo se necessario, un po’ d’acqua fredda. Lasciare riposare l’impasto per 15 minuti coperto con un canovaccio. Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta con un mattarello ad uno spessore di ½ cm e ritagliare dei biscottini rotondi di circa di circa 5 cm di circonferenza. Foderare una teglia da forno con carta da forno e appoggiarvi i biscottini, uno vicino all’altro. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornarli e lasciarli raffreddare. Ottimi da servire con aperitivi o per accompagnare formaggi e salumi.


Palline Di Caprino E Noci

Per 4 persone

120 gr di formaggio caprino, 4 foglie di basilico, 1 tuorlo d’uovo, 50 gr di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata , un pizzico di sale, un pizzico di pepe, un filo d’olio. Un cespo di lattuga, sfogliata, lavata e asciugata.

Passare al mixer le foglie di basilico lavate con il formaggio, il tuorlo, noce moscata,pepe, sale e un filo d’olio. Con l’impasto formare delle palline, rotolarle nel parmigiano grattugiato, e servire appoggiate su foglie di lattuga sistemate su un piatto di portata.

Nessun commento:

Posta un commento