Etichette

venerdì 31 agosto 2012

Pesce A Volontà...


Pescatrice in Guazzetto

Per 4 persone

Una pescatrice di 1,5 kg, 1 cipolla bianca, 1 carota, una costola di sedano, 1 spicchio d’aglio, 2 cipollotti novelli, 200 gr di passata di pomodoro, una presa di peperoncino secco, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale, crostini di pane.

Mettete in una pesciera la pescatrice, privata della testa, pulita delle interiora, squamata e lavata. Aggiungete 1 lt d’acqua, la cipolla sbucciata, la carota raschiata e spuntata e la costola di sedano. Salate e cuocete il pesce per 10 minuti dal momento in cui l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione. Estraetela dalla pesciera, tenete da parte un po’ di acqua di cottura del pesce. Fate raffreddare il pesce. Incidetela al centro, eliminate la spina centrale e tagliate la carne a piccoli pezzi. Mettete sul fuoco una larga padella con 5 cucchiai d’olio e fatevi dorare uno spicchio d’aglio, sbucciato e tagliato a metà, 2 cipollotti affettati , poi unite la passata di pomodoro, una presa di peperoncino, salate. Mescolate e dopo pochi minuti unite i pezzi di pesce e ½ bicchiere di vino bianco. Coprite e cuocete a fuoco lento per 15 minuti, bagnando con un po’ di brodo di pesce. Prima di toglierlo dal fuoco, distribuite un cucchiaio di prezzemolo tritato fine.


Frittata Con Le Acciughe

Per 4 persone

400 gr di acciughe, 8 uova, 2 cipolle rosse, parmigiano grattugiato, 50 gr di burro, 2 rametti di menta fresca, pepe nero, sale.
Pulire le cipolle, affettarle finemente e farle appassire con 40 gr di burro in un tegame. Salare, pepare e lasciare raffreddare nel tegame.

Privare le acciughe della testa e della lisca, aprirle a libro, lavarle e asciugarle bene con carta da cucina. Battete le uova in una terrina, unite un pizzico di sale e di pepe, due cucchiai di parmigiano grattugiato, la menta tritata e metà delle acciughe che avrete spezzettato. Ungete col burro residuo un largo tegame antiaderente, fatelo scaldare bene, poi versate il composto. Disponetevi sopra il resto delle alici, coprite il tegame con u n coperchio e lasciate rassodare la frittata a fuoco moderato. Poi, aiutandovi con il coperchio, giratela e terminate la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento