Etichette

venerdì 10 agosto 2012

Formaggi, Uova: Qualche Loro Specialità


Fagottini Al Formaggio E Miele

Per 4 persone

2 fogli di pasta sfoglia, 1 scamorza fresca, miele di castagno, 1 tuorlo d’uovo, 8 gherigli di noce, olio. Farina.

Tritare i gherigli di noce e mischiarli in una scodellina a 3 cucchiai di miele. Tagliare il formaggio a fettine piccole e sottili. Appoggiare i fogli di pasta sfoglia su di un piano di lavoro leggermente infarinato e stenderli con un mattarello a 2 mm di altezza. Dividere la pasta in quadrati e spennellarla con olio. Deporre il formaggio al centro dei quadrati dividendolo equamente. Versare su ogni quadrato ¼ del miele con le noci e ripiegare la pasta, formando dei piccoli fagottini. Spennellare i fagottini col rosso d’uovo battuto con 2 cucchiai d’acqua. Procedere così per tutti i quadrati di pasta. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 7 minuti. Servirli caldi, accompagnando con verdure.

Insalata Con Crema Ai Formaggi E Frutta

Per 4 persone

50 gr di quartirolo, 50 gr di Emmental, 50 gr di scamorza, latte, 3 pere mature, 2 cipollina fresche, un pezzetto di cannella, 2 scorzette di limone, burro. Due cespi di insalata di Villafranca.

Sfogliare e lavare l’insalata. Farla asciugare e metterla in un insalatiera.
In una casseruola piccola a bagnomaria in poco latte fare sciogliere i formaggi ridotti a pezzetti. In una padella mettere 40 gr di burro, farlo scaldare e unire le pere pelate, detorsolate, a pezzetti. Unire un po’ di acqua calda la cannella e le scorzette di limone, facendo cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Frullare il contenuto della padella, eliminando le scorzette e la cannella. Servire subito, mettendo le due salsine in due ciotole differenti. Ogni commensale prenderà un po’ di insalata e disporrà le salse accanto nel piatto.


Omelette Filante

Per 4 persone

8 uova, latte, semi di finocchio, 8 fette di speck, 1 etto di Brie, un ciuffetto di rucola, burro, olio, sale e pepe.

Sgusciate in una ciotola 8 uova, unitevi 4 cucchiai di latte, un cucchiaino di semi di finocchio pestati, una presa di sale e una macinata di pepe. Sbattete leggermente con una forchetta. Cuocete  le 4 omelette una alla volta in una padella in cui avrete fatto sciogliere 15 gr di burro ogni volta. Quando l’omelette è rappresa da un lato e la parte superiore sarà cremosa, distribuitevi al centro 2 fette sottili di Brie e 2 fette sottili di speck e qualche fogliolina di rucola. Ripiegate l’omelette su se stessa e tenetela al caldo mentre cuocete le altre 3. Distribuite sulle omelette un cucchiaino di semi di finocchio, e una macinata di pepe e servite.


Uova In Cocotte Con I Gamberi

Per 4 persone

4 uova, 250 gr di gamberetti freschi, panna, erba cipollina, burro, sale e pepe. Fette di pane tostato.

Pulite i gamberetti, togliete il filino nero del budello, sgusciateli, lavateli e cuoceteli a vapore per 3 minuti, fateli intiepidire. Metteteli in una ciotola, mescolatevi 5 cucchiai di panna, un pizzico di sale, pepe e erba cipollina. Imburrate 4 stampini da forno, ungeteli con burro e cospargetene il fondo un pizzico di sale. Distribuite metà composto di gamberetti in parte uguale in ciascuna cocotte. Rompete poi delicatamente, un uovo in ogni stampino e metteteci attorno il resto del composto rimasto dei gamberetti. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti. Servite accompagnando con fette di pane tostato.
 

Nessun commento:

Posta un commento